Spettacoli, cibo, percorsi a piedi o in bici, il 16 giugno sarà la volta di Scollinando, evento dedicato all'energia e alla sostenibilità
LUGANO - Con il motto "Divertiamoci con energia su e giù per la collina" prenderà il via il 16 giugno la 14esima edizione di Scollinando. Sarà proprio l'energia il nuovo fil rouge dell'evento: energia positiva, forza del gruppo, risparmi energetici a favore della sostenibilità. Sono undici i Comuni che hanno scommesso su questo evento: Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia.
A scollinando si può partecipare con famigliari o amici, ma anche chi arriva da solo trova compagnia lungo i percorsi e le aree animate. Dopo la colazione offerta e uno spettacolo alle 10 in contemporanea in tutti gli 11 Comuni, le aree animate si trovano lungo i percorsi della zona focus 2024: tra questi si passa anche da luoghi energetici come il colle San Zeno di Lamone, da una perla naturalistica come il laghetto di Origlio accanto alla tranquillità della caratteristica Ponte Capriasca.
Una passeggiata di meno di tre ore - Se si percorre l'intero giro focus la passeggiata dura meno di tre ore, e in un'ora si passa da quattro aree diverse, tra le sette proposte. Per chi non riesce o non desidera spostarsi a piedi, o in bici, tutta la giornata, ci sono dei bus speciali gratuiti. Chi raggiunge scollinando con i mezzi pubblici da altrove in Ticino può approfittare di uno sconto del 20% sul costo del biglietto di andata e ritorno.
Energia - e parliamo di energia fisica - sarà anche la parola che accomuna gli artisti che presentano i vari spettacoli. A Lamone c'è lo spettacolo frizzante comico, musicale e circense del rinomato Duo Fullhouse assieme ai figli in versione Family Camus. La magia comica, unita a equilibrismo e giocoleria del sempre apprezzato e spettacolare Mago Renato ritorna ad Origlio e una particolare lotta svizzera comico-acrobatica del duo Kevin Blaser e Faustino Blanchut si esibirà a Ponte Capriasca. All'evento finale di Ponte Capriasca sono invece gli attori adolescenti della TMAT Company che alle 16:30 inscenano con una carrellata di buffi personaggi la più grande avventura che un male assortito gruppo di gatti abbia mai affrontato.
Tutte le sette aree animate della zona focus propongono delle attività interattive gratuite. Si trovano in totale oltre 50 attività di svariato tipo: visite guidate culturali o naturalistiche; attività sportive; attività musicali con danza o strumenti; atelier manuali anche con piccoli artigiani locali, attività ludiche di movimento o meno, e varie attività legate alla natura e agli animali. Tra le proposte ci sono quest'anno come novità le "Tappe dell'energia", con attività interattive di sensibilizzazione, consulenza e informazione sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile.
Spazio anche al cibo. A partire dalle colazioni offerte negli undici Comuni. Dalle 11 in ogni area animata della zona focus si trovano le buvette dove acquistare bibite, spuntini e dove si puo' pranzare. Chi partecipa fino al termine della giornata, trova all'evento finale dalle 16:00 un buffet di dolci gratuiti per la merenda.
Tutte le informazioni su: www.scollinando.ch