Cerca e trova immobili

CANTONEA24 Stabio-Gaggiolo: dal 10 giugno il cantiere per il nuovo asfalto

06.06.24 - 10:47
È la terza tappa dei lavori di rifacimento della pavimentazione
Foto TiPress
Fonte USTRA
A24 Stabio-Gaggiolo: dal 10 giugno il cantiere per il nuovo asfalto
È la terza tappa dei lavori di rifacimento della pavimentazione

STABIO - Prenderà avvio il prossimo lunedì 10 giugno a Stabio la terza tappa dei lavori per il rifacimento della pavimentazione sul tratto della strada nazionale A24 compreso tra l’incrocio con via Prai e la rotonda di via Vite.

«Questi lavori si rendono necessari a seguito dello stato di conservazione dell’attuale pavimentazione e prevedono la sua sostituzione completa con strati portanti e asfalto fonoassorbente» comunica l'Ufficio federale delle strade.

«Dove presenti - viene specificato - verranno migliorate anche le delemitazioni laterali e le griglie per l’evacuazione delle acque meteoriche. Grazie a queste opere di risanamento fonico sarà possibile ridurre il rumore generato dai veicoli, a vantaggio della qualità di vita della popolazione locale».

Il progetto di rifacimento è frutto della collaborazione tra l’Ufficio federale delle strade USTRA, il Dipartimento del territorio e il Comune di Stabio.

Le precedenti tappe dei lavori si sono svolte nelle estati del 2022 e del 2023 dopo che da parte del Comune erano state eseguite le opere di sottostruttura e del marciapiede. La terza tappa del cantiere che inizierà il prossimo lunedì è previsto che potrà terminare per la fine di agosto.

Sui costi, l'USTRA fa sapere che «l’investimento complessivo ammonta a circa 2 milioni di franchi, finanziati sia da USTRA, sia dal Canton Ticino per la parte di pavimentazione fonoassorbente». La prima fase del cantiere «con i lavori al ciglio stradale e al marciapiede sarà eseguita
di giorno con le corsie aperte al traffico nelle due direzioni. Durante la seconda fase per i lavori nel campo stradale - sottolinea USTRA - il cantiere sarà attivo durante la notte e il traffico sarà regolato in modo alternato con la presenza sul posto di agenti di sicurezza. Durante le ore diurne - conclude - benché in presenza della segnaletica di cantiere, verrà ripristinato il traffico bidirezionale usuale».



Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE