La grande pianista giapponese riceverà il riconoscimento alla carriera del festival sabato 13 luglio
LUGANO - Sabato 13 luglio Estival Jazz vedrà un grande ritorno: quello di Hiromi, pianista giapponese di straordinaria classe e fama mondiale. Già presente in Ticino nel 2011 e 2012 (prima a Estival Jazz e poi per Estival Nights), la 45enne sarà protagonista di un concerto da non perdere.
Il premio - Non solo: sabato 13 luglio riceverà, sul palco di Piazza della Riforma, il prestigioso Premio alla Carriera che Estival Jazz e il Corriere del Ticino hanno scelto di assegnarle. Un riconoscimento, istituito nel 1990 dagli organizzatori della kermesse, che negli anni è andato tra gli altri a Dizzy Gillespie, Herbie Hancock, Chick Corea, Miriam Makeba, Gino Paoli, Renzo Arbore e Gilberto Gil. «Le sue esibizioni passate hanno lasciato un segno indelebile nei cuori degli spettatori, creando un legame speciale tra Hiromi e il pubblico locale. Per questo motivo, il suo ritorno è atteso con grande gioia, rendendo questa edizione di Estival Jazz ancora più speciale e memorabile», spiegano gli organizzatori.
La carriera - La carriera di Hiromi si estende già su oltre tre decenni, durante i quali ha collaborato con alcune delle più grandi personalità della musica internazionale. Hiromi ha iniziato a studiare pianoforte all'età di sei anni, esibendosi in pubblico per la prima volta a dodici. A soli diciassette anni, ha incontrato Chick Corea a Tokyo, con cui ha poi inciso l'album live "Duet" nel 2008. Ha conseguito il diploma al prestigioso Berklee College of Music di Boston a ventiquattro anni, lo stesso anno in cui ha pubblicato il suo primo EP, "XYZ", e il suo primo album, "Another Mind". Durante il periodo a Berklee, Hiromi ha conosciuto il leggendario Ahmad Jamal, che è diventato il suo mentore, e ha partecipato all'album omonimo della The Stanley Clarke Band, vincitore di un Grammy nel 2011.
Tra i lavori più apprezzati di Hiromi vi è l'album "Live in Montreal", realizzato con l'arpista colombiano Edmar Castaneda. La sua presenza in concerto è sempre un evento speciale, e le sue esibizioni sono rare e preziose. Le sue improvvisazioni e composizioni arrivano a nuovi livelli di complessità e raffinatezza. Fra i vari riconoscimenti ottenuti da Hiromi nel corso della sua carriera spicca un Grammy, frutto dell’esplorazione continua tipica del suo lavoro e dell’utilizzo di una tavolozza sonora assolutamente unica e inedita. Il pubblico di Lugano sarà entusiasta e pronto ad accogliere l'Hiromi's Sonicwonder, il quartetto composto da Hiromi al pianoforte, Adam O’Farrill alla tromba, Hadrien Feraud al basso e Gene Coye alla batteria. Questa formazione, che ha dato vita all'ultimo album "Sonicwonderland", ci regalerà una serata indimenticabile all'insegna della grande musica e delle emozioni.
La rassegna - A dare il via a Estival Jazz l'11 luglio sarà il cantautore italiano Diodato in un concerto intimo al Parco Ciani (prevendita su Biglietteria.ch), in apertura si esibirà la svizzera Chiara Dubey. Il 12 e 13 luglio la programmazione ritroverà il caloroso pubblico di Piazza della Riforma per due serate di concerti gratuiti. Sul palco artisti di grande richiamo internazionale: Tom Walker, Gary Clark jr., Cory Henry, Bokanté, Gil Evans Remembered e Hiromi’s Sonicwonder. Sempre nel contesto di Estival Jazz, per coloro che alla piazza preferiscono l’ambientazione naturale del Parco Ciani, si esibiranno sul palco del Boschetto e in Punta Foce gli artisti svizzeri Naïma, NNAVY, Nolan Quinn Quintet, Miss C-Line, SMUM 5tet, Chelan, Duo Joanina, Sons do Brasil - Ensemble Curumins.
Estival Jazz si svolge nell’ambito di LongLake Festival, il Summer City Festival che si terrà a Lugano dall’11 al 28 luglio 2024.