Cerca e trova immobili

LUGANOFoce del Cassarate: occhio a profondità, fondale e sbalzo termico

07.06.24 - 16:00
Con l'apertura della stagione balneare 2024 prende avvio la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione
TiPress
Fonte Città di Lugano
Foce del Cassarate: occhio a profondità, fondale e sbalzo termico
Con l'apertura della stagione balneare 2024 prende avvio la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione

LUGANO - La Foce del Cassarate è uno spazio pubblico di grande pregio nonché molto frequentato dalla popolazione. Il Municipio ha sempre indirizzato i suoi sforzi tanto nella sua valorizzazione quanto nella prevenzione degli incidenti in acqua.

Grazie agli importanti lavori di riqualifica che hanno interessato la Foce, l'area è sempre più frequentata da residenti e turisti. Tuttavia, le particolarità delle diverse zone lacuali e le criticità non visibili - come l'aumento repentino della profondità, il fondale instabile e lo sbalzo termico - rappresentano fattori di rischio da non sottovalutare.

Da qui l'impegno a favore dei bagnanti per ridurre gli incidenti in acqua promosso dal Servizio sicurezza e salute della Città di Lugano in stretta collaborazione con il programma di prevenzione "Acque sicure" del Dipartimento delle Istituzioni. Le iniziative proposte comprendono l'installazione di cartelli informativi, la distribuzione di opuscoli, la pubblicità dinamica su battelli e bus e alla stazione FFS di Lugano, la sensibilizzazione nei centri accoglienza migranti, l'informazione nei centri di formazione superiore, nelle scuole internazionali, nelle bacheche di quartiere e nei punti informativi della Città. Inoltre, come lo scorso anno, è stato potenziato il pattugliamento dell'area con l'impiego di cani da salvataggio.

La campagna di prevenzione e di sensibilizzazione si estende anche nel resto delle spiagge presenti sul territorio comunale con lo scopo di informare sui pericoli che si nascondono anche nello svolgimento di un'attività ludica, rigenerante e rilassante come fare il bagno nel lago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE