I più inguaiati nel nostro Cantone? Chiasso, Bodio e Cadenazzo
ZURIGO - I privati che devono affrontare una procedura esecutiva, sono coinvolti in una procedura fallimentare o stanno ricevendo certificati di perdita hanno di solito enormi problemi finanziari. È difficile che queste persone riescano a uscire dalla spirale del debito. I dati esclusivi forniti dall'agenzia di credito Crif al Tages Anzeiger, mostrano che a metà maggio più di 400.000 persone in Svizzera erano indebitate. Le cifre non comprendono i solleciti o le fatture in sospeso. Non sono calcolati nemmeno i debiti ipotecari.
Dove è più alto il debito? - In generale i residenti delle città e dei quartieri ticinesi, ma anche dei cantoni Neuchâtel e Vaud presentano i livelli di indebitamento più elevati. In alcuni casi, quasi una persona su cinque è toccata dal problema.
Valutando le singole località, invece, a capitanare l'elenco è Perrefitte (BE), con una quota di inadempienti del 17,2%; seguono Les Verrières (NE), al 16,8%, e Vallorbe (VD), al 16,7%, mentre in quarta posizione figura Bodio, che mette a referto 16,2%.
Spiccano i comuni di Chiasso, Bodio e Cadenazzo - Nella graduatoria ticinese dopo il comune che un tempo ospitava la Monteforno si inseriscono Chiasso (12,0%), Cadenazzo (11,7%), Ponte Tresa (9,7%), Giornico (9,3%), Iragna (9,2%), Personico (9,0%) e Riazzino (9,0%). Valori molto bassi vengono per contro registrati a Besazio (1,0%), Tremona (1,1%), Mergosica (1,7%), Prato Leventina (1,8%), Semione (1,8%), Mosogno/Gresso/Crana (1,8%) e Dalpe (1,9%).
Nella mappa con le gradazioni che vanno dal blu (positivo) al rosso (negativo) i Grigioni appaio nettamente messi meglio del Ticino. Pochissime realtà presentano quote elevate: le più alte sono registrata a Leggia (8,8%), piccola frazione di Grono, a Thusis (7,3%) e a Pagig (7,1%), altra minuscola località, in questo caso del comprensorio di Arosa. Che italofono non significhi peraltro dire cattivo debitore viene dimostrato da altri luoghi: ad esempio a Vicosoprano la percentuale è dello 0,4%.
Puntando i riflettori sulle dieci maggiori città elvetiche la più in difficoltà appare Bienne (11,9%), seguita da Ginevra (10,0%), Losanna (8,4%) e Basilea (8,0%). Lugano (6,7%) è in sesta posizione, mentre Zurigo (4,7%) presenza un dato inferiore anche alla media Svizzera, che è di 5,7%.
Quali fattori influenzano l'indebitamento? - Il motivo per cui le cifre sono più alte in alcuni luoghi e quartieri è difficile da spiegare caso per caso. Il debito è spesso riflesso del benessere sociale e del tasso di disoccupazione. In ogni caso, l'indebitamento ha poco a che fare con la regione linguistica e la cultura, afferma Pascal Pfister, amministratore delegato di Debt Counselling Switzerland. «Il fattore esplicativo è lo status socio-economico». Più questo è basso, più è probabile l'indebitamento.
Il motivo per cui il codice postale 3020 nel distretto Oberbottigen-Riedbach di Berna ha un livello di indebitamento così alto è difficile da giudicare anche per gli esperti. Roger Schober, responsabile dell'ufficio esecuzione e fallimenti di Berna-Mittelland, afferma che la sua autorità non raccoglie cifre in merito. In linea di principio, tuttavia, ritiene che i dati di Crif siano «plausibili».
Nelle piccole città con pochi abitanti, alcune coincidenze possono giocare un ruolo. Prendiamo ad esempio Hüswil, a Lucerna: Walter Burri, responsabile dell'ufficio regionale di recupero crediti, afferma che a Hüswil c'è un proprietario che non chiede agli inquilini di fornire un estratto del registro di recupero crediti. «La voce gira e attira persone che non riescono a trovare un appartamento altrove perché hanno tanti debiti». E poiché Hüswil ha circa 200 abitanti, pochi debitori possono influenzare le statistiche.
Chi ha più debiti? Gli uomini o le donne? - Ci sono grandi differenze tra i due sessi. Degli oltre 400.000 debitori presenti nel database, due terzi sono uomini. Tuttavia, lo scarto cambia a seconda delle fasce d'età: tra i 18 e i 24 anni, uomini e donne sono ugualmente indebitati. Gli uomini di età compresa tra i 38 e i 41 anni, invece, presentano i tassi di indebitamento più elevati.
Che si tratti di uomini o donne, il rischio maggiore di indebitarsi è in caso di situazioni critiche quali la perdita del lavoro, una malattia o la fine di una relazione. Secondo l'esperto di indebitamento Pfister, in combinazione con un reddito basso e una mancanza di alfabetizzazione finanziaria, questa situazione è devastante. Le famiglie monoparentali sono colpite molto spesso dal problema. Gli interessati contraggono spesso debiti con il fisco o con le compagnie di assicurazione sanitaria.