Premiata per la realizzazione del Parco del Laveggio
MENDRISIO - L’Associazione Cittadini per il territorio si porta a casa il Premio Binding per la biodiversità 2024. Al gruppo di amiche e amici della natura il merito di avere voluto creare un parco che seguisse il corso del torrente Laveggio e che costituisce oggi un luogo di rigenerazione per le persone e la natura.
«Non si può far sparire anche il bel prato umido vicino al Laveggio per far spazio a un bacino di raccolta delle acque alluvionali del fiume!» è quello che si sono detti i componenti dell'associazione. Le loro azioni contro progetti controversi e la proposta di un Parco del Laveggio hanno dato vita pian piano a un movimento di cittadini e cittadine che ha riunito attorno a questo importante progetto popolazione, ambientalisti e autorità.
Oggi il Parco del Laveggio si estende su una superficie di circa 5.4 milioni di m2. «Il percorso lungo il fiume - spiegano - porta attraverso zone industriali, residenziali, agricole e collega paesaggi aperti e riserve naturali nelle quali si trovano ancora la lampreda di ruscello, la raganella italiana e la testuggine d’acqua».
Grazie a un importante lavoro di informazione, alla collaborazione con le amministrazioni cantonale e comunali e al coinvolgimento di un team di giovani professionisti «è stato possibile tutelare aree naturalistiche di pregio. Il percorso quasi ininterrotto fa sì che il fiume sia visibile e accessibile a un’ampia parte della popolazione. In questo modo - aggiungono - le zone naturali rimaste diventano un’area di svago per tutti e la
combinazione con le infrastrutture industriali assume un carattere quasi scenografico».
Acqua significa vita - «Per decenni si è fatto di tutto per allontanare il più rapidamente possibile l’acqua da città e villaggi. Ora, con l’avanzamento del cambiamento climatico cresce la consapevolezza della grande importanza dei corsi d’acqua e delle loro rive per la natura e di conseguenza per il benessere delle persone».
Il tema di quest’anno del Premio Binding era “Acqua e habitat verde-blu” in aree urbane. «Dei 28 progetti inoltrati, il Parco del Laveggio è quello che ha maggiormente convinto la giuria». E così all’Associazione “Cittadini per il territorio” va il premio principale di 100'000 franchi «che andrà a favore di misure di valorizzazione della biodiversità lungo il Laveggio».