Nel sud Italia attesi fino a 42 gradi. Ma anche in Svizzera le temperature sono destinate a salire
LUGANO - L’Italia sta affrontando un’ondata di caldo che dovrebbe far salire le temperature, nel sud del Paese, fino a oltre 40 gradi. Con l'anticiclone africano Minosse, la colonnina di mercurio schizzerà verso l'alto e, già da oggi, si potranno registrare in Svizzera oltre 30 gradi.
Mentre nel nostro Paese il tempo è probabile che si raffreddi nuovamente a partire da metà settimana, nella vicina penisola è tempo di spolverare ventilatori e di fare la revisione ai condizionatori: tra giovedì e venerdì sono previste punte massime comprese tra 39 e 40 gradi al centro e al sud, ad esempio a Roma, Napoli e Firenze come riporta “La Repubblica”.
Fino a 42 gradi in Sicilia - Farà ancora più caldo in Sardegna e Sicilia, dove il "fuoco" africano potrebbe bruciare fino a far salire i termometri a 42 gradi. Il Nord Italia se la caverà con punte attorno ai 30 gradi in Piemonte e Lombardia. Qualche grado in più è atteso nella Pianura Padana.
In Ticino il picco è previsto per mercoledì. Poi, da giovedì, le temperature caleranno con possibili rovesci e temporali almeno fino a sabato. Da domenica, in teoria, tornerà il sole.