La Città verserà un contributo di ventimila franchi per sostenere i comuni toccati dal nubifragio.
LUGANO - Lugano desidera esprimere la sua più profonda solidarietà alla popolazione della Mesolcina, colpita duramente dal violento nubifragio che ha devastato la regione lo scorso venerdì.
Il Municipio, riunitosi in seduta il 27 giugno, ha infatti deciso di destinare un contributo di 20'000 franchi per sostenere i comuni toccati da questo tragico evento. Il denaro sarà versato sul conto corrente attivato dalla Regione Moesa per facilitare le donazioni a beneficio delle persone e delle comunità più colpite.
L’Esecutivo si fa portavoce del «profondo cordoglio» e della solidarietà della cittadinanza di Lugano nei confronti dei familiari delle vittime di questa catastrofe naturale. «In momenti come questo - precisa la Cittâ - è fondamentale unire le forze per supportare chi ha subito gravi conseguenze, dimostrando così la nostra vicinanza e il nostro impegno concreto nel contribuire alla ripresa e al sostegno delle comunità colpite».
Negli scorsi giorni un gesto simile era già stato compiuto da diversi altri comuni ticinesi (tra le altre Ascona, Balerna, Morbio Inferiore e Stabio). Anche il Consiglio di Stato - ieri - aveva deciso di donare 80mila franchi per sostenere i lavori di ripristino e di ricostruzione.