Il costo complessivo del centro sportivo ammonta a 2,6 milni di franchi (suddiviso con il Comune di Savosa).
MASSAGNO - Il Consiglio comunale di Massagno ha approvato il consuntivo 2023 e il credito concernente la manutenzione straordinaria del centro sportivo Valgersa.
Consuntivo - A fronte di un preventivo che ipotizzava una perdita di 520'015 franchi, il consuntivo del Comune chiude con un avanzo d’esercizio di 334'192.70 franchi. «Tale risultato - spiega il municipio - è stato possibile grazie a un substrato fiscale importante e a una gestione oculata delle risorse. È stata, inoltre, confermata la qualità dei servizi offerti alla popolazione. L’avanzo d’esercizio andrà nuovamente a rafforzare il capitale proprio, che ha ora superato la soglia degli 11 milioni di franchi».
Centro sportivo Valgersa - Il centro sportivo Valgersa e i suoi impianti non rispondono più alle odierne necessità per lo svolgimento delle attività sportive previste (calcio, atletica, tiro con l’arco). Il progetto definitivo prevede in particolare: la realizzazione di un campo di calcio con manto ibrido (erba naturale rinforzata con filamenti sintetici), la sostituzione delle pavimentazioni delle corsie della pista di atletica e di alcune pedane, come pure un nuovo impianto di illuminazione. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di dicembre del 2024 in modo da ultimare collaudi e omologazioni nel mese di luglio del 2025. Il costo complessivo ammonta a 2.6 milioni di franchi, suddiviso con il Comune di Savosa comproprietario della struttura, il cui Consiglio comunale ha pure avallato il credito nella sua seduta del 1° luglio.