Cerca e trova immobili

LOSTALLO (GR)Riapertura dell'A13: tutte le informazioni

04.07.24 - 08:41
Anche la strada cantonale H13 nonché il passo del San Bernardino saranno aperti al traffico nord-sud fino a Lostallo.
Cantone dei Grigioni
Fonte Cantone dei Grigioni/USTRA
Riapertura dell'A13: tutte le informazioni
Anche la strada cantonale H13 nonché il passo del San Bernardino saranno aperti al traffico nord-sud fino a Lostallo.
Riapre anche il Sempione dalle ore 18:00 di venerdì (5 luglio)

LOSTALLO (GR) - Dopo l'annuncio dell'Ustra ecco che anche il Cantone dei Grigioni dà ufficialità alla notizia: la strada nazionale A13 sarà nuovamente percorribile su una sola corsia a partire da domani, venerdì 5 luglio 2024 alle ore 05:00. Tra Lostallo e Mesocco - precisa l'Ufficio federale delle strade - nell'unico senso di marcia il transito sarà consentito sia al trasporto passeggeri che al traffico pesante a una velocità di 80 km/h. I lavori per il rinnovo completo delle quattro corsie proseguiranno fino all'autunno prossimo.

Anche la strada cantonale H13 nonché il passo del San Bernardino saranno aperti al traffico nord-sud fino a Lostallo. Rimane chiusa al traffico di transito la strada tra Lostallo e Grono.

Il posto di informazione e di controllo di Hinterrhein sarà soppresso; da domani, venerdì 5 luglio, alle ore 05:00 il traffico di transito sarà informato e controllato a Lostallo.

Tra Lostallo e Grono la strada cantonale rimane chiusa al traffico di transito fino a nuovo avviso. Presso il posto di informazione e di controllo di Lostallo il traffico sarà indirizzato verso la strada nazionale A13.

Affinché i lavori di sgombero e di ripristino non vengano ostacolati e possano procedere rapidamente è fondamentale che la maggior quantità di traffico possibile venga tenuta lontana dalla zona interessata. In particolare in zona Sorte, questi lavori richiederanno ancora diverse settimane. Perciò la strada cantonale è a disposizione esclusivamente del traffico locale nonché del traffico lento. Hanno diritto di circolare i viaggiatori con destinazione tra Lostallo e Grono, in particolare il traffico turistico con la prova di una prenotazione.

Riapertura del Sempione venerdì 5 luglio alle ore 18.00 - Dallo scorso week-end, anche il passo del Sempione è chiuso al traffico tra il valico e Simplon Dorf: le forti precipitazioni infatti hanno causato una colata detritica in corrispondenza della semigalleria Engi. Già da domenica sono state avviate le operazioni di sgombero per rimuovere il materiale detritico dalla sede stradale della semigalleria. Da ieri (3 luglio) sono in corso gli interventi di pulizia e parallelamente l'USTRA ha effettuato una valutazione approfondita di eventuali danni infrastrutturali e calcoli di verifica statica, senza riscontrare carenze importanti.

I lavori di pulizia all'interno della semigalleria si concluderanno nel corso della giornata di domani, venerdì 5 luglio, e dalle ore 18.00 la strada tra il valico e Simplon Dorf sarà riaperta al traffico. Per garantire la transitabilità, nei prossimi giorni si procederà al rafforzamento provvisorio dell'opera mediante supporti aggiuntivi posati a intervalli regolari lungo la sede stradale. Le operazioni a tal fine cominceranno venerdì e finché non saranno ultimate la circolazione in loco sarà coordinata da un servizio di regolazione della viabilità.

Poiché per questo fine settimana sono previste ulteriori precipitazioni nella regione, la situazione sul posto continuerà a essere attentamente monitorata. In caso di eventi rilevanti per la sicurezza, come una colata detritica, il tratto dovrà essere nuovamente chiuso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE