Consegnati gli attestati federali di capacità e di maturità professionale con premi per le migliori medie.
BELLINZONA - Negli scorsi giorni al Centro professionale tecnico di Bellinzona si sono tenute le cerimonie di consegna degli attestati federali di capacità e di maturità professionale agli studenti della scuola d’arti e mestieri (SAM) e della scuola professionale artigianale e industriale (SPAI).
Alle cerimonie hanno partecipato il meteorologo Luca Nisi di Meteo-Svizzera, che ha illustrato i risvolti che i cambiamenti climatici stanno avendo sul mercato del lavoro, con la nascita di nuove professioni e lo sviluppo di professioni già esistenti e Alexander Schilling, di Swiss Engineering con la presentazione “Esistono motori ad acqua?”.
Il premio Raiffeisen per la migliore media di maturità professionale SPAI è stato vinto da Elia Conceprio (media 5.83), sul podio anche Riccardo Berti (media 5.78) e Mirko Ratti (media 5.67).
Il premio Società ex – allievi SAM per la miglior media complessiva SAM è stato attribuito a Mattia Astori (media 5.41), Ian Bianchi (media 5.38) e Davide Righetti (media 5.33), consegnato da Matteo Previtali, ingegnere e presidente società ex-allievi SAM.
L’ingegnere Alexander Schilling ha invece consegnato il premio Swiss Engineering per la migliore media agli esami di maturità area SAM a Mattia Astori, Ian Bianchi e Martino Castelli.
Alla cerimonia il Direttore del Centro Manolo Zanella, a nome della direzione e del personale docente del Centro professionale tecnico di Bellinzona, si è congratulato vivamente con i diplomati, augurando un futuro professionale ricco di soddisfazioni.