Cerca e trova immobili

MESOLCINAPreoccupano le forti piogge di stasera, ma non ci saranno evacuazioni

12.07.24 - 16:37
Le autorità precisano che «non si escludono chiusure sia dell'A13 che delle strade cantonali»
Foto TiPress
Fonte Stato Maggiore Regionale di Condotta
Preoccupano le forti piogge di stasera, ma non ci saranno evacuazioni
Le autorità precisano che «non si escludono chiusure sia dell'A13 che delle strade cantonali»

ROVEREDO - Un ritorno alla normalità nel weekend, ma prima bisognerà "passare" le piogge anche di forte intensità previste per le 20:00 e le 22:00 di oggi (12 aprile).

«La situazione dal punto di vista delle precipitazioni potrà essere importante e si potrebbe raggiungere il livello di allerta 4» scrive in una nota lo Stato Maggiore Regionale di Condotta della Regione Moesa.

Al momento «non sono previste evacuazioni ma i Comuni si tengono pronti» ad effettuarle «in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni previste in serata».

Quei passaggi temporaleschi attesi appunto alle otto e alle dieci di sera. Per questo «la strada per i monti di Laura aprirà tra le 18.00 e le 20.00 di questa sera e sarà normalmente transitabile da domani mattina alle 06.00, se la situazione rimane come al momento» dicono i responsabili dello Stato Maggiore.

Domani mattina (sabato 13 luglio) iniziaranno i lavori di sgombero dal legname nel bacino della Roggiasca. Si prevedono diversi voli in elicottero. «Al cantiere sulla A13 in zona Buffalora, rimane attivo fino a sabato mattina alle 06.00, il sistema di allarme».

Fino a nuovo avviso le arterie stradali sono normalmente transitabili tranne nei punti già attualmente chiusi alla circolazione stradale. Non si escludono, in funzione dell’evoluzione della situazione, chiusure sia della A13 sia delle strade cantonali.

Il transito sulla strada cantonale tra Lostallo ed i Piani di Verdabbio, è ancora sbarrato. Per quanto riguarda la strada principale della Valle Calanca, al momento è agibile nei due sensi senza particolari restrizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE