L'iniziativa è della Sezione del sostegno sociale (SdSS) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS)
BELLINZONA - La Sezione del sostegno sociale (SdSS) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) lancia "Passo, avanzo, raddoppio", un rinnovato opuscolo sulla gestione del budget realizzato nell'ambito delle misure di prevenzione all'indebitamento eccessivo "Il franco in tasca".
Che si tratti di far quadrare i conti alla fine del mese, massimizzare la propria strategia di risparmio oppure prepararsi ad affrontare finanziariamente un cambiamento o un imprevisto, «la guida "Passo, avanzo, raddoppio" offre suggerimenti semplici, pratici e accessibili a tutti» viene spiegato in una nota.
«Analizzare, scegliere, ottimizzare e adattare sono solo alcune delle mosse vincenti proposte lungo il percorso, suddiviso in dieci capitoli e arricchito da esempi di vita quotidiana e spunti di approfondimento. Il percorso può essere seguito secondo l’ordine dei capitoli oppure consultando un tema specifico in base alla propria necessità» spiegano dalla SdSS.
Perché una nuova guida? La pubblicazione è un adattamento del testo pubblicato nel 2016 dalla Città di Lugano e racchiude la pluriennale esperienza delle associazioni e degli enti attivi sul territorio cantonale tra cui ACSI, SOS Debiti e Caritas Ticino. «A distanza di otto anni - viene specificato - si è ritenuto importante aggiornare il contenuto e la forma comunicativa. È stata l’occasione per introdurre nuove tematiche, in particolare relative alla digitalizzazione, e adattare le informazioni al contesto sociale e istituzionale in continua evoluzione. Con un linguaggio più semplice e diretto, la guida si propone come strumento informativo accessibile a tutti».
A chi è rivolta? La guida è stata concepita come uno strumento informativo per la popolazione nel suo insieme, con una particolare attenzione alle fasce più a rischio di indebitamento. “Passo, avanzo, raddoppio” «vuole anche essere uno strumento a disposizione dei professionisti e delle professioniste per accompagnare e sostenere l’utenza in difficoltà finanziaria. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema e fornire elementi semplici e pratici per gestire il proprio budget».
Dove trovarla - La guida è disponibile in versione digitale gratuitamente sul sito www.ti.ch/ilfrancointasca. È possibile richiedere la versione cartacea, anch’essa gratuita, scrivendo una mail a ilfrancointasca@ti.ch. Sarà inoltre distribuita agli enti e alle istituzioni partner.