Presentati a Lugano i due francobolli e il libro sulla posta nel cantone. La mostra itinerante arriverà domani nella filiale di Locarno 1.
LUGANO - Dalla diligenza alla mobilità elettrica. Dal libretto giallo all’e-banking.
La Posta svizzera compie 175 anni: per festeggiare il ragguardevole anniversario, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna, è stato indetto un concorso dedicato agli studenti. Come spiegato da Nevia Crivelli (comunicazione Posta Ticino) nella video intervista a Tio, l'iniziativa mirava a stimolare i giovani a riflettere «sul significato della Posta oggi per loro». Il risultato è stato condensato in 23 opere: fra queste, la giuria ha scelto il progetto di Svenja Kolly e Mia Gujer. Le due studentesse hanno realizzato due francobolli i cui motivi sono collegati e simboleggiano il ruolo del gigante giallo che unisce le persone e crea legami.
Tutti i lavori consegnati sono stati riuniti in una mostra itinerante fra le varie filiali della Posta: dopo Bellinzona e Lugano, l'esposizione raggiungerà domani Locarno 1. «I francobolli - commenta la responsabile filatelia Mariangela Pola -sono come piccole opere d'arte».
Oggi, a Lugano, è stato presentato anche il libro La Posta in Ticino. «Il volume - spiega l'autore Kurt Baumgartner - raccoglie vent'anni di ricerche. Ho sempre avuto la passione per la storia del Cantone. Così, quattro anni fa, ho deciso di mettere tutto nero su bianco».