Cerca e trova immobili

CANTONERegolazione del lupo, cacciatori cercasi

18.07.24 - 06:30
Il Cantone organizza due serate informative per il reclutamento.
Deposit
Regolazione del lupo, cacciatori cercasi
Il Cantone organizza due serate informative per il reclutamento.

BELLINZONA - La presenza di lupi solitari o di branchi a spasso nel territorio è uno di quei temi altamente divisivi. Le razzie a danno degli allevatori e la tutela degli animali occupano le due facce di una stessa medaglia che, anno dopo anno, subisce modifiche da un punto di vista legislativo. Interventi necessari per stabilire quando e come eliminare gli esemplari in eccesso e potenzialmente dannosi. E se ancora lo scorso 15 luglio a Boltingen un lupo responsabile di diversi attacchi a un gregge di pecore è stato abbattuto dai guardiacaccia, ecco che in Ticino adesso si chiede la collaborazione, nei periodi di caccia, proprio dei cacciatori. 

A loro, sebbene i dettagli siano ancora da definire, sarà domandato se se la sentiranno di aiutare, laddove si rendesse necessario, nell’abbattimento dei lupi. 

L'iniziativa - E così per reclutare doppiette esperte, l’Ufficio della caccia e della pesca ha organizzato due serate informative (21 e 22 agosto per i cacciatori rispettivamente del Sottoceneri e del Sopraceneri). L’intento è evidente. «Il 2024 è il primo anno in cui, in base alle disposizioni vigenti, sarà possibile regolare il lupo su un periodo più lungo (la passata regolamentazione avvenne da dicembre 2023 a gennaio 24) - spiega Tiziano Putelli, Capo ufficio dell’Ufficio della caccia e della pesca - E proprio per tale motivo si è pensato di avviare una potenziale collaborazione ingaggiando i cacciatori, risorse competenti e utili». 

Il tutto in attesa «dei dettagli che - ad esempio sui perimetri in cui poter intervenire o i comprensori coinvolti - saranno stabiliti in una riunione in agosto prevista dall’Ufficio federale dell’Ambiente. Subito dopo sarà necessario un passaggio in Consiglio di Stato. Solo allora il programma sarà delineato e verrà presentato ai cacciatori. Una tempistica ristretta che ci ha spinti a fissare già adesso gli incontri con i cacciatori che poi, ascoltati i dettagli, se vorranno partecipare dovranno sottoscrivere un documento», conclude Putelli.

Prima regolazione preventiva della popolazione di lupi - I Cantoni sono intervenuti preventivamente sulle popolazioni di lupi per la prima volta nel dicembre 2023 e nel gennaio 2024. Durante questa fase i Cantoni hanno abbattuto complessivamente 38 lupi. All’inizio della regolazione preventiva, in Svizzera si contavano più di 30 branchi e oltre 300 lupi. Attualmente si stimano circa 30 branchi e 250 lupi. In totale, l’Ufficio Federale dell’Ambiente (UFAM) aveva autorizzato l’abbattimento di 12 interi branchi e fino a due terzi dei giovani lupi di altri 6 branchi.

Ticino - In seguito agli ordini di regolazione dei branchi Carvina, Val Colla e Onsernone emanati il 29 novembre 2023 dal Consiglio di Stato (e validi sul periodo 1° dicembre 2023 - 31 gennaio 2024), sono stati abbattuti 2 giovani lupi. Un esemplare di lupo maschio di 26.6 kg, appartenente al branco Carvina, abbattuto nel territorio del Comune di Mezzovico. E poi un giovane lupo femmina di 23.2 kg appartenente al branco transfrontaliero Val Colla, abbattuto in territorio del Comune di Isone. Il fatto che questo branco avesse passato diverso tempo sul territorio italiano è stato il motivo principale che non ha permesso di completare la regolazione prevista con l’abbattimento di altri 2 giovani lupi.

Serate informative - Ecco i requisiti minimi per poter partecipare alle serate: essere in possesso del certificato d’abilitazione alla caccia in Ticino da oltre 5 anni (esami superati nel 2019 o prima) e tra il 2019 e il 2023 aver staccato per almeno 3 anni una autorizzazione per la caccia alta e/o per la caccia invernale al cinghiale. Non avere subito una privazione del diritto di cacciare a partire dal 1 gennaio 2014. Il possesso di una valida autorizzazione di caccia per il Canton Ticino durante il periodo di ingaggio (caccia alta, caccia tardo autunnale, caccia invernale al cinghiale) sarà una condizione necessaria per poter entrare nel merito di una collaborazione nell’ambito delle azioni di regolazione del lupo.

La partecipazione non comporta alcun impegno e solo chi sarà interessato a un possibile ingaggio dovrà sottoscrivere un accordo di partecipazione e in seguito riceverà informazioni a dipendenza dell’evoluzione delle regolazioni.

Le serate informative si terranno:

    • mercoledì 21 agosto 2024  ore 20:00(Sottoceneri; luogo esatto da stabilire)
    • giovedì 22 agosto 2024  ore 20:00(Sopraceneri; luogo esatto da stabilire)

Tutti gli interessati dovranno segnalare la volontà di partecipare a una delle due serate proposte, registrandosi entro domenica 28 luglio 2024 attraverso l’apposito link https://www4.ti.ch/dt/da/ucp/ufficio che si trova alla pagina internet dell’UCP nella sezione in alto a destra “In primo piano”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE