La denuncia, con tanto di fotografie, arriva da un lettore svizzerotedesco in viaggio. La risposta della gestione Area City Quinto.
QUINTO - Un viaggio in macchina: chi non lo ha mai fatto? E chi non ha mai atteso o invocato la più classica sosta in un punto di ristoro?
Ebbene, secondo quanto documentato da un lettore svizzerotedesco in viaggio attraverso il Ticino - e riportato su 20 Minuten - i disservizi presenti nell'area di servizio di San Gottardo Sud sarebbero notevoli. Dalla sporcizia nei bagni, alla spazzatura all'esterno, fino ai prezzi troppo elevati presenti sugli scaffali.
I difetti - Si parte dall’igiene che, nei servizi, si presenta con toilette piene di carta igienica, lavandini ostruiti da capelli e wc autopulenti disattivati. Superato lo shock iniziale, avvicinandosi agli scaffali la situazione, secondo il lettore, non cambia con prezzi alti per i vari generi alimentari.
Ad esempio: una confezione da sei di birra al costo di 21 franchi, un pacco di fette biscottate a 7,60 franchi e due litri di latte a 4,20 franchi.
Chi vuole rinfrescarsi con un deodorante deve mettere in conto quasi otto franchi per 50 ml. E infine, una volta usciti all’aperto ecco l’ultima immagine non proprio edificante con bidoni della spazzatura traboccanti e rotti.
Le spiegazioni - Eusebio Marzio, vice presidente e delegato del Consiglio di amministrazione dell'Area City Quinto, risponde alle accuse partendo proprio dalla pulizia. In passato è stato a lungo sindaco di Dalpe.
«Questa è la prima lamentela arrivata in 25 anni. Durante i mesi estivi, da due a cinque persone sono costantemente in servizio per mantenere la pulizia. L'area di servizio dispone addirittura di più toilettes di quanto richiesto dal Cantone», le sue prime parole.
Ma durante i fine settimana festivi, «la folla è semplicemente troppo numerosa e la capacità dei bagni è inferiore». Inoltre, tre persone non possono pulire i bagni tutte contemporaneamente, altrimenti si creerebbe una coda».
Senza dimenticare l’inciviltà di «alcuni clienti che lasciano i bagni in condizioni impresentabili». Per quanto riguarda i servizi igienici autopulenti sono stati «deliberatamente disattivati perché troppo lenti e quindi le attese si allungavano. Se il numero delle persone calerà, verranno riattivati». Infine, sui bidoni della spazzatura ecco che «essendo fatti di pietra non possono essere sostituiti entro due giorni.»
Ultimo capitolo: i prezzi elevati dei generi alimentari: «C'è la libertà di fissare i prezzi e quelli attualmente praticati consentono solo un piccolo margine.»