Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano il primo d'agosto 2024 è nel segno dell'“Amore”

22.07.24 - 11:52
Confermati i tradizionali fuochi «a basso impatto ambientale» così le sfilate e la diana a suon di tamburi delle 6 di mattina.
Archivio Tipress
Fonte Città di Lugano
A Lugano il primo d'agosto 2024 è nel segno dell'“Amore”
Confermati i tradizionali fuochi «a basso impatto ambientale» così le sfilate e la diana a suon di tamburi delle 6 di mattina.

Seguirà un canovaccio collaudato, e apprezzato, le celebrazioni della Festa Nazionale in quel di Lugano. A svelare il programma, via nota, è la stesso Municipio.

Si inizia qundi alle 6:00, con la diana per le vie del centro Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino.

Alle 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10:30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20:30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine.

In Piazza della Riforma, alle 21:15, il Sindaco della Città di Lugano Michele Foletti terrà l’allocuzione ufficiale che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Città. A seguire, alle 21:45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

Alle 22:30 il momento più atteso: i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà dedicato al tema “Amore”.

«La ditta ticinese incaricata dello show, La Pirotecnica Sagl di Colombo, si impegna di continuo per limitare l’impatto ambientale e i rumori dei propri spettacoli. Il materiale utilizzato per le bombe pirotecniche è fatto di carta di riso o carta normale biodegradabile al 100%, come pure la plastica per la copertura. Le emissioni sonore rispettano i criteri e i decibel stabiliti dall’unione europea e dalla Fedpol (normative CE internazionali)», spiega la Città di Lugano.

In caso di maltempo i fuochi verranno posticipati a venerdì 2 agosto, il resto degli appuntamenti - invece - potrebbero subire variazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE