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In Ticino sbarca una nuova mini auto

CANTONEIn Ticino sbarca una nuova mini auto

29.07.24 - 06:30
L'arrivo della XEV YOYO, completamente elettrica, è una prima in Svizzera orchestrata dalla Mosport di Manno.
Davide Giordano - tio/20min
In Ticino sbarca una nuova mini auto
L'arrivo della XEV YOYO, completamente elettrica, è una prima in Svizzera orchestrata dalla Mosport di Manno.

MANNO - Viene dalla Cina. È piccola piccola. E 100% elettrica. In Ticino sbarca la XEV YOYO, una mini auto che con il suo design futuristico non stenta a farsi notare e il cui arrivo rappresenta una prima in Svizzera.

«Abbiamo scelto di importare la YOYO perché nonostante abbia quattro ruote e tutte le caratteristiche di un'auto, è omologata come quadriciclo leggero, quindi monta una targa moto», riferisce a Tio/20Minuti Matteo Gatto, consulente vendite di Mosport Manno. «Questo veicolo, essendo lungo solo 2.5 metri, aiuta inoltre a sciogliere le colonne».

La YOYO ha una velocità massima di 90 chilometri orari e un'autonomia di 150 chilometri. La sua particolarità è che all'interno del territorio dell'Unione Europea, al momento dunque non in Svizzera, può essere guidata a partire dai 16 anni con una semplice patente per scooter.

Questa minicar è pensata naturalmente come un'auto da città con la quale percorrere distanze relativamente limitate. Il che, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, si adatta bene al mercato rossocrociato: in Svizzera, infatti, la distanza media che compie giornalmente un automobilista è di circa 30 chilometri, di cui il 43% è fatto in solitaria.

Ma nel nostro Paese la domanda di auto elettriche è ancora alta? «Sì. E i vantaggi sono diversi», ci dice Matteo Gatto. «Questi veicoli non emettono gas serra e tutto ciò che poteva essere un difetto fino a qualche anno fa, come l'autonomia limitata e la poca disponibilità di colonnine per la ricarica, si sta appianando. Ricordiamoci inoltre che i veicoli elettrici richiedono molta meno manutenzione, e quindi meno costi, rispetto a quelli a benzina o Diesel».

Si sa, però, che in Svizzera i prodotti cinesi, auto comprese, spesso fanno storcere il naso. «Lo sviluppo della Cina a livello qualitativo ha subito un'impennata incredibile negli ultimi anni, passando da prodotti che avevano una qualità scadente a veicoli performanti di qualità pari o superiore a quelli di produzione europea e giapponese», replica Gatto.

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COMMENTI
 

Noldino 3 mesi fa su tio
Troppo scettiche certe persone, questa categoria di auto avrà tutti i difetti che volete ma di sicuro questo sarà il futuro della mobilità Criticate i suv da 2500kg i quali vengono usati al 90% per fare la spesa, scarrozzare figlioli tra scuola e allenamenti e per finire per spostare 80kg di occupati. 2 posti, 450kg, autonomia di 150km, 2,5m d’ingombro, mezzo di spostamento sufficiente per la maggiore delle necessità, e se devi andare in vacanza: la noleggi, costa per finire pure meno. Poi se le linee Bertone e le marmitte Abarth sono la tua vita i commenti per questo modello non sono validi 😉

Rob Rob 3 mesi fa su tio
È una replica della Renault Twizy... niente di ché.... Follia pura...un aspirapolvere su ruote ...Ma poi...di nuovo un prodotto della Cina? Sempre più Cina.... "Big Cina Is watching you"... Tra un po' uscirà l'acqua cinese dai rubinetti... Non vogliamo mettere un freno a questa invasione? Alla politica non frega na cispa.... Alle finanze interessano solo numeri neri.... Quando poi s'accorgeranno che anche tramite l'aspirapolvere ci avranno spiato dentro "Er bucho" ... A Berna reciteranno il mea culpa

GruetliWSAAWF 3 mesi fa su tio
Non pensavo che Geberit si interessasse all’industria di veicoli elettrici 😂

Rusky 3 mesi fa su tio
okok un altro giocattolo per chi sta bene finanziariamente e fa greenwashing. Peccato che l'energia elettrica deve però in qualche modo essere prodotta.

mastermi 3 mesi fa su tio
prezzo in ticino trovato sul web frs.17.990 - prezzo in italia con iva 22 % 11.000 euro. no comment...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
da noi in Svizzera é tutto più caro ormai

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
L’IVA è meno di 1/3 rispetto UE

cippalippa 3 mesi fa su tio
Ma dov'è la gran rivoluzione dei trasporti pubblici ticinesi per lasciare l'auto a casa??...Mi sa che la rivoluzione più che ticinese sarà Magari su temu a quel prezzo ne ordini 3

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Solo per lei vale la pena una visita… per l’auto ennesima cinesata che si trasformerà in 🔊 👉 ☠️…

vulpus 3 mesi fa su tio
Il mercato è libero. Dà l'impressione che è un veicolo che possa circolare in sicurezza nelle zone 30km/h. Se fa un incidente diventa una trappola, indipendentemente dalle qualità tecniche.

don lurio 3 mesi fa su tio
Viene targata con targa moto ??' dove devono posteggiare su parcheggui riservati alle moto o auto . Autonomia e stata fatta dove in inverno o in estate : funziona tutto elettrico anche aria condizionata : dobbiamo crederci, sull'autonomia . Non indicano il prezzo . Non inquina come Disesel /benzina / gas Fatemi il piacere !!!! Attenzione non possono circolare nelle zone con limitazione del traffico /pedonali/ Incontro, ecc.. Si chiede cosa costa lo smaltimento ; molto molto e ancora molto.

Il_Moralizzatore 3 mesi fa su tio
Prepariamoci a una serie di incidenti stradali di ricchi 16enni che fanno i maranza insomma.

Meganoide 3 mesi fa su tio
A quel prezzo sarà un giocattolo per pochi, in Italia con gli incentivi si può acquistare per 12000€, c'è una bella differenza.

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
con gli stipendi italiani sarà anche per loro un giocattolo per pochi...

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a SSG
credo che oggi come oggi ci siano piu' soldi in Italia che qui da noi in ticino.....

francox 3 mesi fa su tio
Con un sovrapprezzo simile, non farà successo, proprio come voluto. Avanti con il mio diesel, finché va..

Zeno 3 mesi fa su tio
Costa 6 volte di più che in Cina !!!

mestesso 3 mesi fa su tio
quante tonnellate di gasolio consuma la nave che dalla Cina deve portare queste bare in Europa? Quanto hanno inquinato in Cina per fabbricare queste auto a pedali, dato che i loro controlli sono scarsi?

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Quante scemenze dette in una volta sola...In 7 anni la Cina ha ridotto l'inquinamento atmosferico quanto gli Usa in 30 anni. A livello di controll sono più avanti di molte altre nazioni, negli ultimi anni. Vero sono ancora la nazione con più problemi, ma è anche la nazione che sta facendo più progressi. Prendit4lw con chi comanda magari una cover dai vari siti cinesi. Se la Cina produce molto, è colpa della richiesta, richiesta fatta principalmente dal resto del mondo. La storia della nave, non la commento, mi basta pensare che non hai mai usato e non usi un aereo per andare in giro nel mondo.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
La gente che credeva alle streghe esisteva, poi il progresso tecnologico ed umanistico li ha fatti scomparire. Scompariranno anche certi commenti e certi pensieri retrogradi, il progresso non lo potrete fermare coi vostri commenti insulsi sui social

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
la veritá, spesso fa male

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
la Cina inquina in modo assurdo. L' India a confronto é green 😁

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Guarda cosa ha fatto la Cina negli ultimi 10 anni. Se leggi ho scritto che ha ancora problemi, ma nello stesso tempo è la nazione che sta facendo molto per migliorare la situazione. Informati poi parla.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Peccato che cle72 ha ragione. Si pensa alla Cina ancora come 10 anni fa peccato che hanno fatto passi da gigante e ci stanno superando nella transizione energetica con fotovoltaico e eolico + nucleare oltre ad aver rifatto tutte le linee elettriche e senza dimenticare le dighe. Inoltre hanno imposto che tutto il parco veicoli va elettrificato mentre noi siamo qui a storcere il naso per tenerci il Diesel puzzolento ed inquinamento. Dato alla mano solo a causa delle emissioni nocive delle auto in Svizzera muoiono 3000/4000 persone ogni anno. Infine efficienza motore termico 30% , efficienza motore elettrico 90%. Già solo questo numero dovrebbe farci capire che non ha più senso usare auto a combustione!!

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
La mia, assolutamente no. La tua non è la verità. Come non è la verità che le macchine cinesi elettriche non sono sicure e all'avanguardia. Basta pensare ai dazi doganali che l'Europa vuole introdtodurre, per disincentivare l'importazione. Questo dovuto alla consapevolezza che per meno soldi, si avranno macchine più performanti e sicure. I cinesi sono molto più avanti.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
perche' tu la conosci la verita' ?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Va bene che sono avanti ma se producono a poco prezzo è per chi sfruttano i loro cittadini compresi i bambini, niente diritti e paghe da fame. Spero solo che qui in Europa si trovi un motore a bassissimo consumo tale da rendere inutile puntare sull’elettrico, in alternativa avremo noi come Europei decenni di declino e di povertà in molti ambiti.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Notizie dell'ultimo giorno l'Italia ha proposto alla Cina di spostare su suolo italiano la produzione di macchine cinesi. Questo per migliorare i rapporti dopo la decisione dell'Italia di uscire dalla via della seta, creando malumore tra le due nazioni. Vedremo cosa succederà. Indubbio che le macchine elettriche cinesi, fanno paura a quelle americane ed europee.

Mattiatr 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle non ho ben capito da dove salta fuori la riduzione dell'inquinamento atmosferico cinese. Tuttte le informazioni che sono riuscito a trovare m'indicano una Cina nella quale le emissioni di CO2 sono in aumento, sia in termini assoluti che per capita, idem metano, ... Salvo le emissioni di ossido di diazoto che sono calate visibilmente guardando il totale mentre limitatamente considerando il dato pro capite. Immagino questo sia dovuto alle ''politiche'' di riduzione degli inquinanti sopra tutto nelle città. D'altronde è vero che in Cina la situazione ad inizio secolo era drammatica e per cercare di ridurre le morti dovute a vari tumori hanno iniziato a tagliare benefici alla popolazione. Ho usato il termine non a caso, visto che letteralmente si è iniziato a vietare accesso ad aree a veicoli, vietato l'uso di riscaldamenti a gasolio e carbone (all'epoca molto diffusi), ... Bello sulla carta, per chi lo subisce immagino un po' meno. Bisogna però ammettere che la strategia ha funzionato e questa volontà di risolvere un problema più sanitario che climatico dopo anni li ha portati ad avere un settore automobilistico elettrico di tutto rispetto (più avanzato di quello europeo).¶ D'altro canto negli Stati Uniti, visto che li hai chiamati in causa, tutte le emissioni sono in calo da decenni, inquinanti e climalteranti. Certo nei grafici non vedi forti cali ma lente diminuzioni, però è innegabile che la società americana odierna inquini meno di quanto facesse ad inizio millennio. A fronte di ciò mi risulta più facile concordare con F/A-18 rispetto che con te, proseguire con la precedente strategia, volta a ridurre puntualmente le emissioni in vari settori ha portato risultati, lentamente, ma questa è la democrazia. Si vuole invece accellerare tutto facendo le cose col fondo sedere, si vuole un blocco della vendita delle auto a motore endotermico, per poi notare che non siamo (come continente) competitivi con la Cina, quindi giù dazi sperando di aumentare il prezzo ai prodotti asiatici e ritardare il crollo dell'industria automobilistica europea. Si vuole sussidiare l'acquisto di macchine elettriche per incentivare l'acquisto ma limitare l'acquisto di ciò che viene dalla Cina autmentandone il prezzo. Adesso non mi sento particolarmente furbo, ma questa è una pura follia, sopra tutto considerando che, malgrado le opinioni delle signorina Thumberg, ciò che si stava facendo stava funzionando. Poi boh capisco poco di tutto, si vogliono km2 di pannelli solari, con relativo consumo di suolo e materie prime, ma il nucleare no per quei 3 container di materiale radioattivo. Si vuole ristrutturare le case di metà nazione, spendendo centinaia di miliardi, a fronte di vantaggi limitati (superbonus 110 insegna) ma le precedentemente citate centrali costano troppo. Io noto un paio d'incongruenze, rinnovando le centrali atomiche (o facendone di nuove) acquisteremmo il lusso di avere qualche decennio in più per fare i famosi cappotti, evitandoci di fare regalini a chi ha nella lista degli attivi un edificio, però no perché è brutto. Io vorrei che qualcuno mi spiegasse la logica delle posizioni sovente proposte da partiti quali in Ticino i verdi e il ps (nel resto del continente le relative controparti), il tutto senza voler negare né il cambiamento climatico, né l'opportunità di ridurre le emissioni globali di CO2. Già che ci stiamo scegliendo la maniera più costosa e meno efficace per farlo.

daniele77 3 mesi fa su tio
18000. - - + tassa di trasporto (cioè?) Eccessivo.
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