Il Gruppo Tuffatori Amatoriali si fonde con la Nuoto Sport Locarno. Obiettivo: sviluppare una squadra di tuffi ticinese.
LOCARNO - Il Gruppo Tuffatori Amatoriali (GTA), prima e unica squadra di tuffi in canton Ticino attiva da 10 anni, ha deciso di fondersi con la Nuoto Sport Locarno (NSL). La decisione è stata resa nota questa sera attraverso un comunicato stampa diffuso poco prima dell'Assemblea, durante la quale è stata formalmente sciolta l’associazione. La NSL ha infatti creato la propria sezione tuffi, nella quale ne riprenderà le attività, con l’obiettivo di preparare al meglio l’avvento del nuovo centro acquatico federale, che sorgerà al Centro Sportivo di Tenero, e che doterà il locarnese della miglior piscina per i tuffi (coperta) di tutta la Svizzera.
Il Gruppo Tuffatori Amatoriali venne creato nel 2014 ed era la prima e unica associazione ad occuparsi dello sport dei tuffi in Ticino. Venne costituita per dar seguito alla volontà di creare spazi di incontro per appassionati di tuffi e per promuovere la disciplina tramite i corsi di tuffi per bambini e adolescenti. 10 anni di successi, che hanno visto anno dopo anno l’interesse per questa disciplina crescere molto. Nata a Locarno, dove svolgeva gli allenamenti, ha poi introdotto i corsi di tuffi per bambini e ragazzi a Tenero, a Bellinzona e nel luganese, a Carona. Sono stati più di un migliaio gli iscritti ai corsi in questo lasso di tempo, con il record dell’anno scorso, il 2023, con 145 iscrizioni in una sola estate.
«Il Gruppo Tuffatori Amatoriali cesserà di esistere, ma mai come in questo caso la fine è in verità un nuovo inizio» commenta Fabrizio Sirica, Fondatore e Presidente del Gruppo Tuffatori Amatoriali e Co-presidente Nuoto Sport Locarno. «Si scioglierà l’associazione, ma la ben più strutturata e grande Nuoto Sport Locarno prenderà il testimone, e dalla prossima estate 2025 vedrà nascere il primo gruppo pre-agonistico di tuffi in canton Ticino! Il sogno è quello di portare un giorno un atleta ticinese alle olimpiadi in questa disciplina».
Ad oggi il gruppo tuffatori amatoriali, come suggerisce il nome, si occupa fondamentalmente di sport di massa, per tutti, e non dell’agonismo. Ma l’obiettivo, con la creazione di una sezione tuffi nella Nuoto Sport Locarno, è quello di creare una vera e propria squadra di tuffi ticinese. Questo negli anni non è stato possibile a causa dei limiti infrastrutturali, non avendo a disposizione una piscina coperta. Ma solo fino al 2027, quando al Centro Sportivo di Tenero verrà costruito il nuovo centro acquatico federale, con una piscina dei tuffi coperta e attrezzatissima!