Cerca e trova immobili

LUGANOMontagnola come Beverly Hills, con ospiti da 3000 franchi a notte

25.07.24 - 06:30
I genitori dei ragazzi del Tasis bazzicano questi lidi soprattutto l'estate. E non badano a spese
Easylife Swiss
Fonte red
Montagnola come Beverly Hills, con ospiti da 3000 franchi a notte
I genitori dei ragazzi del Tasis bazzicano questi lidi soprattutto l'estate. E non badano a spese

LUGANO - La bella e verdeggiante Montagnola sta diventando una sorta di versione ticinese del telefilm Beverly Hills 90210, con l’arrivo di numerosi turisti appartenenti a classi sociali particolarmente agiate. E tutto ciò per la gioia dell’economia locale.

Da dove arrivano tutti questi danarosi? Una fetta consistente è a quanto pare attirata dal Tasis, il collegio internazionale americano privato che d'estate tiene un summer camp. Arrivi che hanno un impatto perfino in ambito immobiliare. Soprattutto sugli immobili di lusso.

Ne sanno qualcosa Yohanna Chiri Leimgruber e Simona Cerchiara di EasyLife Swiss, società che si occupa di affitti brevi, e che da qualche tempo a questa parte ha virato la sua offerta sul settore degli immobili per ricchi. Una scelta che, a quanto pare, paga. «Possiamo tranquillamente dire che realtà come il summer camp siano in grado di portare un enorme beneficio agli immobili di alto prestigio», ci spiega Chiri Leimgruber.

È proprio durante l'estate, infatti, che molte famiglie raggiungono i propri ragazzi per passare un po' di tempo con loro. Ed hanno, evidentemente, importanti disponibilità economiche. «Affittano, senza quasi badare a spese, immobili di lusso o estremo lusso, da dove godersi la città e la vita luganese». Gente non comune insomma. «Abbiamo giganti del petrolio, imprenditori turchi, americani. Persone che hanno miniere in Africa, che commerciano in preziosi. Arrivano da tutte le parti del mondo», sottolinea la professionista nel ramo immobiliare.

Anche se indirettamente, è certamente gratificante godere delle possibilità fuori dal comune di questi visitatori: «Fa molto piacere lavorare con loro su più fronti, trovandogli autisti, organizzando gite, ma anche banalmente identificando il parrucchiere o l'estetista che fa al caso loro». Insomma, generano un indotto importante che avvantaggia un po' tutti se si pensa che questi super ricchi usciranno anche a mangiare o a fare shopping.

E a quanto pare sono anche numerosi, come ci conferma Abigail Gagnon, Direttrice delle ammissioni estive del Tasis. «Siamo entusiasti dell’arrivo di così tante famiglie da tutto il mondo. Quest'anno sono 69 le nazioni rappresentate. Abbiamo stabilito un nuovo record di iscrizioni per il secondo anno consecutivo con un totale di 870 studenti». Arrivano qui «o per passare l’estate con i figli che già frequentano la nostra scuola, oppure perché desiderano capire se è la scuola giusta per loro, testando quindi i nostri programmi estivi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE