La circolazione si intensificherà ulteriormente nei giorni vicini alla festa nazionale del 1° agosto
BELLINZONA/BERNA - Le vacanze estive si avvicinano al termine per molti viaggiatori. E si prevede un'intensificazione del traffico sulle principali arterie, questa volta in direzione nord.
Tra la fine di luglio e per tutto il mese di agosto, il TCS prevede un transito di veicoli eccezionalmente elevato sulle strade svizzere, con ingorghi giornalieri agli ingressi del San Gottardo, soprattutto al portale sud in direzione della Svizzera tedesca. La circolazione si intensificherà ulteriormente nei giorni prossimi alla festa nazionale del 1° agosto. Da mercoledì 31 luglio a lunedì 5 agosto è previsto un ulteriore aumento del traffico su tutta la rete stradale svizzera che comporterà nuovamente congestioni, in particolare sugli assi nord-sud.
Picchi di traffico nei fine settimana - Il traffico di rientro in direzione nord inizierà a partire dal fine settimana del 27 e 28 luglio. Nel primo (3-4) e nel secondo (10-11) fine settimana di agosto potrebbero verificarsi code fino a 10 chilometri all'ingresso sud del San Gottardo. I tempi di attesa maggiori sono previsti tra giovedì e lunedì. Per evitare i giorni di maggiori code, durante tutto il mese di agosto si consiglia di viaggiare di martedì. Il traffico di rientro potrebbe essere ancora più gravoso di quello della partenza a causa delle lunghe code e delle temperature più elevate. Si consiglia di partire la mattina presto o la sera tardi.
Riapertura record del San Bernardino - La parziale riapertura in tempo record del tratto dell'autostrada A13 del San Bernardino, interrotta a fine giugno a causa di una frana in Val Mesolcina, offre un'alternativa al San Gottardo. Tuttavia, in caso di forte traffico possono verificarsi ingorghi anche su questo asse. La A13, che attraversa il Cantone dei Grigioni, è indicata soprattutto per i viaggiatori che si recano nella Svizzera orientale o a Zurigo. Anche diversi colli alpini, tra cui il passo del San Gottardo, possono costituire un itinerario alternativo. Si consiglia di verificare l'apertura dei passi e le condizioni stradali prima di partire consultando il portale TCS dei passi svizzeri.
Altri itinerari alternativi - Per i viaggiatori che rientrano nella regione di Berna o nella Svizzera nord-occidentale, oltre al San Gottardo è possibile servirsi del trasporto auto attraverso il tunnel del Lötschberg. Per chi rientra o transita nel Vallese, c'è la possibilità di attraversare il passo della Novena se in provenienza dal Ticino o del Sempione (passo o trasporto auto ferroviario) in provenienza dall'Italia. I romandi che rientrano dall'Italia possono utilizzare il traforo del Gran San Bernardo o il traforo del Monte Bianco.
Traffico fortemente congestionato al traforo del Monte Bianco - Al traforo del Monte Bianco è previsto un traffico particolarmente elevato in entrambe le direzioni. Dato che le vacanze estive in Francia e in Italia si concentrano principalmente nella prima quindicina di agosto, le code ai due ingressi del Monte Bianco saranno eccezionalmente elevate, con tempi di attesa che possono raggiungere diverse ore, soprattutto nel pomeriggio fino a fine giornata. Per il ponte di Ferragosto (15 agosto), giorno festivo in entrambi i Paesi, si prevedono picchi di traffico molto intensi. Il TCS consiglia vivamente di informarsi e di pianificare attentamente l'itinerario e l'orario di partenza prima di mettersi in viaggio.