Il caldo è arrivato e da domenica a giovedì sarà particolarmente intenso. Ecco come comportarsi
LUGANO - L'abbiamo tanto desiderato, quindi ora non lamentiamoci. Il caldo è arrivato e con esso non mancheranno periodi di canicola. Come quello annunciato da MeteoSvizzera a partire dal 28 di luglio e fino alla serata del primo di agosto.
La colonnina di mercurio, tra oggi e domenica, salirà infatti arrivando a toccare massime di 33 gradi e regalandoci anche notti tropicali (sopra i 20 gradi). Buona parte del nostro cantone dovrebbe essere colpito: i meteorologi di Locarno Monti hanno diramato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato), valida sotto i 600 metri sul livello del mare.
Come comportarsi - Le conseguenze della canicola sono note e pesano maggiormente su quelle fasce della popolazione più sensibili (bambini, malati e anziani). Il rischio è quello di marcati problemi circolatori e malessere fisico.
Meteo Svizzera non manca di suggerire i comportamenti da adottare in queste circostante, che sono poi quelli dettati dal buonsenso: assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati; proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.); arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto; evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva: non lasciare persone o animali all'interno dell'auto.
Nonostante qualche temporale possibile già da mercoledì, e più probabile nella seconda metà della giornata di giovedì primo agosto, la temperatura inizierà a calare solo dal giorno successivo, durante il quale si prevedono ancora rovesci e massime comunque elevate, sopra i 30 gradi.