Cerca e trova immobili

CONFINEIl Soccorso alpino lombardo si esercita nei torrenti al confine

27.07.24 - 12:56
L’addestramento si è svolto nel torrente Bares, uno dei percorsi di canyoning più lunghi e tecnici del Nord Italia
CNSAS
Fonte CNSAS
Il Soccorso alpino lombardo si esercita nei torrenti al confine
L’addestramento si è svolto nel torrente Bares, uno dei percorsi di canyoning più lunghi e tecnici del Nord Italia

LIVO - Il caldo estivo invita ad andare in montagna o in zone fresche e piacevoli da vivere: più persone significa anche, per ragioni legate ai numeri, più richieste di aiuto. Ecco allora che i tecnici del Corpo nazionale Soccoro alpino e spleologio lombardo continuano a prepararsi.

Diverse e esercitazioni mirate, organizzate anche in questo periodo, come quella di ieri, venerdì 26 luglio 2024. A Livo (CO) si è tenuta una importante giornata di esercitazione per la squadra forra del Cnsas lombardo, insieme con le Stazioni di soccorso alpino di Dongo e Lario occidentale (XIX Delegazione lariana), in collaborazione con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Madesimo, Sondrio e Bormio e la Sezione aerea di Venegono. L’addestramento si è svolto nel torrente Bares, uno dei percorsi di canyoning più lunghi e tecnici del Nord Italia.

Le squadre si sono trovate a Livo al mattino; dopo il briefing aeronautico, l'elicottero AW169 della Guardia di Finanza ha cominciato le rotazioni per portare in quota i tecnici della squadra forra e i tecnici alpini. Le squadre hanno raggiunto tre distinti scenari, che prevedevano: la percorrenza del torrente, l’imbarrellamento di un figurante ferito, la sua evacuazione dal torrente con la speciale barella canyon (tecnici di soccorso in forra) e lo sforramento (ad opera dei tecnici di soccorso alpino). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE