I coscritti del cantone hanno il punteggio medio migliore nei test di fitness dell'esercito. Male gli svizzeri romandi.
BERNA / BELLINZONA - Salto in lungo da fermo, getto del pallone medicinale, equilibrio su una gamba, test globale della forza del tronco e corsa progressiva di resistenza. Sono i fattori esaminati nei test di fitness dell’esercito (TFE). L’obiettivo è analizzare le capacità di prestazione fisica dei coscritti maschili e femminili in occasione del reclutamento.
I risultati del 2023 sono riportati da 24 Heures, che ha visionato i numeri cantone per cantone. E ad avere il punteggio medio più alto, 72,4, sono state le reclute ticinesi. In totale, a eseguire i TFE, sono stati 30’000 giovani svizzeri (fra cui 500 donne).
Tra le curiosità emerse, i coscritti romandi hanno totalizzato un punteggio basso, in particolare chi proviene da Friburgo e Neuchâtel. Invece, il 10% delle reclute di Basilea Città, Soletta e Sciaffusa ha problemi di sovrappeso e obesità.
Le 2.'842 reclute vodesi che hanno partecipato al test "misuravano" in media 178,3 cm, appena un po' meno della media nazionale (178,6). Il peso era di 75,3 kg, inferiore alla media svizzera (76 kg). In termini di prove fisiche, solo nel salto in lungo i vodesi hanno raggiunto la media nazionale.
L'altezza media delle 1'699 reclute ginevrine è di 177,7 cm. fra le più piccole della Svizzera. In media, le 1'111 reclute del Vallese sono alte 178,5 cm e pesano 74,1 kg. Sono quindi le più leggere della Svizzera.