Antenne italiane ed elvetiche che “bisticciano” e il paradosso del roaming... in salotto. Swisscom: «Trattative purtroppo impossibili».
VIGANELLO - «Buongiorno Tio, è da un paio di mesetti che a me - e ai miei vicini - il cellulare continua ad agganciarsi alla linea italiana, in pieno Viganello», mentre scrive via WhatsApp alla redazione di tio.ch, nella parte alta dello schermo del suo cellulare Android effettivamente sono segnate tre tacche e “I TIM”, come rete.
Carlo è abbonato a Swisscom: «Capita a volte che la rete cambi da sola, altre volte che - per esempio quando vai in Italia e ritorni a casa ti rimanga Vodafone o TIM», racconta, «per me non è un problema, ho un abbonamento che copre i costi di roaming ma per altre persone? Posso solo immaginare i costi aggiuntivi di chi non si rende conto di essere sulla rete sbagliata... Resta comunque abbastanza surreale che una linea come Swisscom non abbia abbastanza potenza per garantire un segnale stabile in centro a Lugano».
Il problema di Carlo e dei suoi vicini in realtà è facilmente risolvibile, facendo attenzione e con un paio di click: selezionando in maniera manuale la propria linea preferita (anche se non funziona sempre, conferma il nostro lettore) oppure disabilitando il roaming dalle opzioni, ma anche qui si rischia di trovarsi “a secco” e senza segnale.
Più complessa, invece, la questione macroscopica, ovvero quella relative alle antenne italiane ed elvetiche che "battibeccano": «Siamo ben a conoscenza del fenomeno, non è nuovo e riguarda vari utenti», ci spiega Ivana Sambo di Swisscom, «relativamente più nuovo è il fatto che l'Italia abbia allentato i limiti di emissione e quindi, con le loro antenne più potenti delle nostre, riescono a sconfinare ancora di più di come succedeva in passato».
Un problema, questo «che resta per Swisscom una sfida non indifferente soprattutto per quanto riguarda l'Italia», continua Sambo, «questo perché Swisscom rispetta e prende in considerazione tutte le regole necessarie per una coordinazione dettagliata ed efficace sulle zone di confine, come avviene già da anni con la Germania e la Francia, con l’Italia continua - invece - a essere impossibile».
Quindi, in attesa di un accordo, non resta che “arrangiarsi”, come già accennato qui sopra: «Gli abbonamenti, con roaming incluso, aiutano a ovviare a queste problematiche sul territorio elvetico. Infatti, cerchiamo di sensibilizzare i clienti a impostare il telefono in modalità ricerca rete manuale, come già consigliato dall’assistenza Swisscom, cosa che consigliamo di fare anche ai clienti italiani che hanno una scarsa copertura del proprio operatore. Per il resto, da anni tuteliamo i nostri utenti sviluppando continuamente la nostra rete mobile, andando a coprire quelle località dove il segnale è scarso oppure assente. Cosa non sempre facile considerando i ricorsi ogni qual volta intendiamo costruire delle nuove antenne», conclude.
*nome di finzione