Cerca e trova immobili

CANTONESe a casa tua a Viganello il telefonino prende solo TIM e Vodafone

30.07.24 - 08:42
Antenne italiane ed elvetiche che “bisticciano” e il paradosso del roaming... in salotto. Swisscom: «Trattative purtroppo impossibili».
Deposit
Se a casa tua a Viganello il telefonino prende solo TIM e Vodafone
Antenne italiane ed elvetiche che “bisticciano” e il paradosso del roaming... in salotto. Swisscom: «Trattative purtroppo impossibili».

VIGANELLO - «Buongiorno Tio, è da un paio di mesetti che a me - e ai miei vicini - il cellulare continua ad agganciarsi alla linea italiana, in pieno Viganello», mentre scrive via WhatsApp alla redazione di tio.ch, nella parte alta dello schermo del suo cellulare Android effettivamente sono segnate tre tacche e “I TIM”, come rete.

Carlo è abbonato a Swisscom: «Capita a volte che la rete cambi da sola, altre volte che - per esempio quando vai in Italia e ritorni a casa ti rimanga Vodafone o TIM», racconta, «per me non è un problema, ho un abbonamento che copre i costi di roaming ma per altre persone? Posso solo immaginare i costi aggiuntivi di chi non si rende conto di essere sulla rete sbagliata... Resta comunque abbastanza surreale che una linea come Swisscom non abbia abbastanza potenza per garantire un segnale stabile in centro a Lugano».

Il problema di Carlo e dei suoi vicini in realtà è facilmente risolvibile, facendo attenzione e con un paio di click: selezionando in maniera manuale la propria linea preferita (anche se non funziona sempre, conferma il nostro lettore) oppure disabilitando il roaming dalle opzioni, ma anche qui si rischia di trovarsi “a secco” e senza segnale.

Più complessa, invece, la questione macroscopica, ovvero quella relative alle antenne italiane ed elvetiche che "battibeccano": «Siamo ben a conoscenza del fenomeno, non è nuovo e riguarda vari utenti», ci spiega Ivana Sambo di Swisscom, «relativamente più nuovo è il fatto che l'Italia abbia allentato i limiti di emissione e quindi, con le loro antenne più potenti delle nostre, riescono a sconfinare ancora di più di come succedeva in passato».

Un problema, questo «che resta per Swisscom una sfida non indifferente soprattutto per quanto riguarda l'Italia», continua Sambo, «questo perché Swisscom rispetta e prende in considerazione tutte le regole necessarie per una coordinazione dettagliata ed efficace sulle zone di confine, come avviene già da anni con la Germania e la Francia, con l’Italia continua - invece - a essere impossibile».

Quindi, in attesa di un accordo, non resta che “arrangiarsi”, come già accennato qui sopra: «Gli abbonamenti, con roaming incluso, aiutano a ovviare a queste problematiche sul territorio elvetico. Infatti, cerchiamo di sensibilizzare i clienti a impostare il telefono in modalità ricerca rete manuale, come già consigliato dall’assistenza Swisscom, cosa che consigliamo di fare anche ai clienti italiani che hanno una scarsa copertura del proprio operatore. Per il resto, da anni tuteliamo i nostri utenti sviluppando continuamente la nostra rete mobile, andando a coprire quelle località dove il segnale è scarso oppure assente. Cosa non sempre facile considerando i ricorsi ogni qual volta intendiamo costruire delle nuove antenne», conclude.

*nome di finzione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElleElle62 3 mesi fa su tio
Non capisco come [url rimossa] possa dire che non possono fare nulla. Sopra Campione è stata installata una antenna che dovrebbe servire a coprire l' enclave. In realtà le antenne telefoniche poste su quel traliccio puntano su Lugano, cosa chiaramente non rispettosa delle normative. Considerato che la postazione è alimentata elettricamente da una cabina posta a Pugerna, non credo ci voglia molto a disinserire tutto fintanto che non riorientano le antenne solo su Campione.

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a ElleElle62
Bravo, pensi che [url rimossa] voglia mettersi dalla parte del torto con iniziative simili? Forse quando il direttore sarà leghista.

centauro 3 mesi fa su tio
Il roaming non ha costi aggiuntivi in tutti i paesi UE, Regno Unito, Norvegia, Islanda e se non mi sbaglio anche più a est..... l'unico paese che prima aveva aderito e poi ne è uscita..... la Svizzera!!!

vulpus 3 mesi fa su tio
Chissà perchè la colpa è sempre degli altri. Guardiamo in casa nostra. Questi problemi ci sono, perchè c'è gente prurriginosa che si dà un gran d'affare per raccogliere firme ogni volta che c'è un progetto per migliorare la copertura. Poi ci sono questi problemi. Pensiamo a Comano quante storie per far levare l'antenna , poi quando il segnale è sparito tutti a piagnucolare. E quì la stessa cosa. In primis bisognerebbe imparare a utilizzare correttamente lo strumento che si ha in mano. Sulla questione Fastweb e Vodafone, bè c'entra come el famoso büter con la ferovia.

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Guarda che [url rimossa] rispetta e vuole rispettare le norme internazionali, quindi non aumenterebbe a dismisura la potenza quale ripicca. Chi non le rispetta sono alcuni operatori italiani.

cle72 3 mesi fa su tio
Nel frattempo ricordo che [url rimossa] ha acquistato Vidafone, Fastweb. Sicuri che faccia ancora gli interessi di voi denigratori verso l'Italia? In un mercato italiano avrà guadagni molto più interessanti.

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Insomma… gli italiani pagano abbonamenti da 8-12 euro. Che guadagni fai? Forse sul numero o vendendo un pacchetto comprendente l’internet.

Heinz 3 mesi fa su tio
Opzioni --> consenti Roaming -> SI/No

francox 3 mesi fa su tio
Si può anche scegliere l'operatore.

Mar 3 mesi fa su tio
Ci siamo , ecco la scusa che aspettavano , adesso sicuramente la scusa x aumentare la potenza.

Flet 3 mesi fa su tio
Per la [url rimossa] è meglio così, gli utenti che non si accorgono del cambio operatore dovranno pagare il roaming! Una manna per loro!

Clo62 3 mesi fa su tio
Visto che lo chiamano cellulare dov’è il problema? Per l’utente non cambia nulla visto che negli abbonamenti normalmente il roaming è compreso.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Normalmente no! Fa parte della scelta che ognuno può fare e non per questo deve trovarsi a dover pagare il roaming anche in [url rimossa] non dice se il problema non sia parte dell’accordo sull’acquisizione di Vodafone?

Svizzera-italiana 3 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Il mio abo da 9.95 al mese è solo per la Svizzera e nessun roaming compreso.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
già, il dubbio resta. [url rimossa] ci guadagna comunque, dunque perchè fare la fatica di trovare soluzioni? Comunque con l'Italia è un problema di sempre, ricordate e reti televsive negli anni 70'-'80?

ElleElle62 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Esatto. In Italia fanno sempre quello che vogliono in barba agli accordi internazionali. L' antenna telefonica di Campione è un altro esempio di mancato rispetto degli accordi. Ho avuto modo di fare un sopralluogo della postazione e a parte un pannello puntato su Campione, tutte le altre antenne erano puntate su Lugano 🤷🏻

sctaquet 3 mesi fa su tio
Perchè con Germania e Francia nessun problema e invece con l'Italia solo problemi ?

Eritos 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Perché é l’Italia, punto 🥲

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Ma perche siete cosi co ll ii oo ni? Ma pensate veramente che tra Germania e Francia e svizzera non ci sia lo stesso problema e l'intensità del campo segua esattamente il confine?

ElleElle62 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Con le altre nazioni il problema non esiste! Da ex pianificatore di rete mobile ti posso dire che le antenne installate in prossimità di un confine hanno le antenne orientate in modo specifico e se del caso le potenze adeguate. L' antenna telefonica di Campione ha le antenne puntate in pieno su Lugano e utilizza livelli di potenza alti su tutte le bande utilizzate

Eritos 3 mesi fa su tio
Se se picchiassimo un bel generatore di segnale disturbo verso l’Italia aspettando che loro ci chiedano di venirci in contro?

MrBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Basta mettere antenne della stessa potenza verso l’Italia e correranno a cercare la soluzione perché gli italiani avrebbero lo stesso problema in Italia.

ElleElle62 3 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Impossibile con segnali telefonici digitali. Anni fa a seguito di uno sconfinamento dei segnali TV analogici italiani, vennero accesi segnali potenti dal monte Caviano con antenne orientate verso l' Italia. Fino a Reggio Emilia si crearono non pochi problemi di interferenze e le autorità italiane fecero in fretta ad intervenire. Purtroppo con un segnale digitale che cambia continuamente frequenza e banda (frequency hopping) un intervento simile risulta impossibile, purtroppo.

Renato61 3 mesi fa su tio
meglio abolire la tariffa roaming per tutti o no?

Renato61 3 mesi fa su tio
tutti i reti ci fanno imbrogliare le fatture a chi non ha la copertura di roaming colpa EU e anche spesso Svizzera.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Le truffe ai danni dei clienti sono sempre dietro l'angolo e se ci cadi ecco che il portafoglio devi toccare senza ma o ops. Non lo sapevo o non so come fare è da dimenticare. L'import è fare cassa e guadagnare per gli operatori sempre più affamati di utili.
NOTIZIE PIÙ LETTE