Cerca e trova immobili

CANTONEDonati oltre 76mila franchi per ciechi e malati agli occhi nei paesi poveri

29.07.24 - 18:26
La CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo ha potuto gestire fondi equivalenti a 1532 operazioni della cataratta
CBM
Fonte CBM Swiss
Donati oltre 76mila franchi per ciechi e malati agli occhi nei paesi poveri
La CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo ha potuto gestire fondi equivalenti a 1532 operazioni della cataratta

BELLINZONA - Nel 2023 la popolazione della Svizzera italiana dimostra di essere molto solidale con le persone cieche e malate agli occhi che vivono nelle regioni povere del mondo.

210'563 franchi sono stati affidati alla CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, 76'623 franchi dei quali a favore delle attività in campo oculistico. Si tratta dell’equivalente di 1'532 operazioni della cataratta che hanno ridato la vista a persone delle regioni in sviluppo che credevano di averla persa, totalmente o in parte, per sempre.

La cataratta è la prima causa di cecità a livello planetario. Dei 43 milioni di ciechi nel mondo, circa diciassette milioni lo sono a causa di questa malattia, che comporta la progressiva opacizzazione del cristallino e colpisce in particolare chi abita nelle regioni povere di Africa, Asia e America latina, compresi i bambini. Le cause più frequenti sono ereditarietà, infezioni durante la gravidanza o malnutrizione. La cataratta sarebbe però curabile: il cristallino opacizzato può infatti essere sostituito con una lente artificiale nell’ambito di un intervento che, nei paesi di progetto della CBM, costa circa 50 franchi, un importo comunque eccessivo per le famiglie che vivono nell’indigenza e che spesso non possono permettersi neppure una visita medica.

L’anno scorso, grazie alle donazioni la Federazione internazionale della CBM ha reso possibili 122’000 operazioni della cataratta. In totale, circa 1,85 milioni di persone hanno beneficiato di prestazioni oculistiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE