A Phoenix ci sono Armata e Armata Legacy del Centro Artistico MAT, ma anche CNM della Fit and Gym di Roveredo (GR)
PHOENIX - Si avvicina il momento della verità per i 28 ballerini del Centro Artistico MAT di Lugano che venerdì sono volati a Phoenix, negli Stati Uniti, per tentare l'assalto ai Campionati del Mondo di Hip Hop.
La città dell'Arizona è la sede tradizionale di questa competizione, che vedrà le due crew ticinesi (Armata e Armata Legacy) difendere i colori rossocrociati e tentare di fare la storia. Nelle prossime ore i ragazzi ticinesi, accompagnati a Phoenix dalla coach Alice Sapienza e dal direttore Mirko D'Urso, tenteranno di qualificarsi per le semifinali nelle categorie Varsity (13-18 anni) e Junior / Varsity Mega Crew (9-18 anni). Un risultato che mai nessuna crew ticinese ha mai raggiunto e che Armata, lo scorso anno, ha mancato di un soffio.
Nella categoria Varsity si ricorda l'exploit della Splash Crew di Roveredo (GR), che nel 2018 agguantò una storica semifinale. E proprio dalla località mesolcinese proviene una delle altre crew che in queste ore si trova in Arizona: le CNM della Fit and Gym di Roveredo, allenate da Mara Capelli, tenteranno di qualificarsi alla finale nella categoria Mini Crew.
A completare la pattuglia elvetica ci sono le due compagini della scuola friborghese The Empire che cercheranno, nella categoria adulti gruppi e mega Crew, di non far rimpiangere i Black Diamonds, che lo scorso anno arrivarono al decimo posto assoluto.