La violinista, che assieme alla sorella gemella Fiona aveva formato un duo molto conosciuto, è morta dopo lunga malattia.
MONTAGNOLA - La musica ticinese è in lutto. La violinista Ambra Albek, che per anni si era esibita in tutto il mondo con la sorella gemella Fiona (deceduta nel 2016), è infatti spirata negli scorsi giorni dopo una lunga malattia. Lo ha riferito la RSI.
La musicista di Montagnola si è diplomata con Igor Karsko al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. In seguito ha ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman (diploma di concertista con il massimo dei voti) e in viola con Wendy Champney a Winterthur.
La sua carriera concertistica avevano portato Ambra a suonare in tutta Europa, negli USA, in Sud America (Cile e Argentina) e in Cina. Tra i numerosi compositori che hanno scritto per lei e la sorella (il Duo Albek) impossibile non citare l'italiano Alessandro Lucchetti (Fantasie su temi di opere famose di G. Puccini, P. Mascagni, G. Verdi, G. Rossini, R. Leoncavallo, G. Bizet) e l'americano William Perry.
Ambra, dopo la morte della sorella, ha dedicato la sua carriera alla musica da camera, suonando come violinista o violista dal trio al quintetto (Ayriel Trio, Des Alpes Trio, Quartetto di Cremona). È inoltre stata direttrice artistica nella rassegna dei concerti del lunedì a Montagnola.