Lo scorso anno 40 bimbi si sono infortunati per incidenti sulle strade ticinesi
BELLINZONA - La ripresa delle attività sui banchi di scuola è da sempre un momento particolare per allievi e genitori. Il Dipartimento delle istituzioni con il progetto “Strade sicure” e la Polizia cantonale, congiuntamente alle polizie comunali, tornano quindi a sensibilizzare gli utenti della strada con consigli di prevenzione della circolazione stradale rivolti sia a coloro che accompagnano i bambini e le bambine presso gli istituti scolastici sia ai conducenti di veicoli, ai quali viene chiesta un’accresciuta attenzione in questo particolare periodo dell’anno.
In base alle più recenti statistiche, lo scorso anno 40 bambini e bambine si sono infortunati a seguito di incidenti sulle strade ticinesi (40 anche nel 2022). Di questi, 16 erano pedoni (13), con 3 bimbi/e (5) investiti sulle strisce pedonali. Nel 2023 si è dunque riscontrata una sostanziale stabilità.
«Per questo motivo è importante non abbassare la guardia, con l’obiettivo di diminuire gli incidenti con coinvolti i più giovani. Anche in questo ambito la prevenzione gioca un ruolo di primo piano per evitare tragedie derivanti dalla disattenzione e dai comportamenti sbagliati alla guida, ma anche per chi si sposta a piedi», comunica il Dipartimento.
Da qui i consigli per l'imminente riapertura delle scuole.
Nel tragitto casa-scuola a piedi
Quando si attraversa la strada
Nel tragitto casa-scuola per genitori o conoscenti che accompagnano gli scolari in auto
Questi e altri consigli sono consultabili sull’opuscolo “Tutti a scuola”, già distribuito nelle scuole ad allieve e allievi, e sul sito www.stradesicure.ch