Cerca e trova immobili

VAL MARAMelano, ecco come sarà la nuova scuola

20.08.24 - 09:49
Appuntamento per l'inaugurazione il 31 agosto.
Comune
Fonte Comune
Melano, ecco come sarà la nuova scuola
Appuntamento per l'inaugurazione il 31 agosto.

VAL MARA - Tre nuove aule, una biblioteca scolastica a gestione interna e l’ufficio per la direzione. Sono solo alcune delle novità del nuovo stabile scolastico che sarà inaugurato il prossimo 31 agosto. «Un progetto che segna un’importante tappa per la nostra comunità e per il futuro dei nostri giovani», scrive il Comune che sottolinea come tutto sia nato dalla necessità di rispondere alla crescente domanda di spazi e servizi educativi moderni e adeguati.

«La nostra scuola, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento fondamentale per le famiglie di Val Mara, necessitava di ampliare i suoi spazi per continuare a offrire un’istruzione di qualità all’altezza delle sfide del XXI secolo», prosegue la nota.

Storia - Il Comune di Melano aveva indetto nel 2017 un concorso di architettura vinto dallo studio Inches Geleta Architetti ed in seguito il Consiglio comunale ha stanziato nel 2020 il credito per la realizzazione di questo importante investimento. Sono così state realizzate tre nuove aule, una biblioteca scolastica a gestione interna e l’ufficio per la direzione. Tra le novità più attese vi è la posa nelle aule delle lavagne interattive multimediali (LIM), che permettono a docenti ed allievi di lavorare ed apprendere grazie a strumenti rapidi e facilmente fruibili.

La parete mobile installata tra l’aula polifunzionale e l’aula di Educazione alle arti plastiche permetterà di accogliere un numero importante di persone favorendo così gli incontri con le famiglie e le attività tra più classi; un’occasione ghiotta per rafforzare il legame tra la scuola (con le sue sedi dislocate) e la comunità.

Ambiente - Un elemento distintivo di questo progetto è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Il nuovo edificio è stato progettato secondo i più elevati standard di efficienza energetica ottenendo la certificazione MINERGIE-A anche grazie all’installazione di pannelli solari e l’utilizzo di materiali eco-compatibili. L’edificio corrisponde al più recente stato della tecnica, grazie al quale è possibile raggiungere ottime prestazioni in termini di qualità dell’aria, benessere termico, come pure un mantenimento del proprio valore superiore alla media. L’utilizzo di energia rinnovabile, un’impiantistica ottimizzata e apparecchi efficienti determinano un fabbisogno di energia rimanente minimo. Queste scelte non solo ridurranno l’impatto ambientale dell’istituto, ma rappresentano anche un importante esempio educativo per i nostri giovani, sensibilizzandoli alle tematiche ambientali.

Appuntamento - L’inaugurazione, che si terrà sabato 31 agosto 2024 alla presenza della Consigliera di Stato On. Marina Carobbio Guscetti e di tutte le Autorità Comunali e Scolastiche, sarà un momento di festa per tutta la comunità di Val Mara, un’occasione per celebrare insieme questo successo e per visitare i nuovi spazi. Tenendo fede al desiderio di rendere la Scuola un luogo di incontro per la comunità anche oltre l’orario scolastico, è stato organizzato un evento di cinema all’aperto ecosostenibile e proiettato grazie all’energia prodotta dai presenti pedalando sulle biciclette (ore 20:45 “Sulle ali dell’avventura” Regia Nicolas Vanier) con il Ciclo-Cinema di Pedibus Ticino. Il tutto preceduto alle ore 19:00 da una cena offerta preparata in collaborazione con la Società Ricreativa di Melano.

Gli oramai ex allievi delle classi V avranno l’opportunità di illustrare il lavoro svolto in ambito testuale che ha permesso di produrre un racconto incentrato su Val Mara ed intitolato “La Banda dei Cedri – Mistero a Val Mara”, frutto di tanto lavoro e di un grande entusiasmo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE