Cerca e trova immobili

ALTA VALLEMAGGIA«Bestie terrorizzate, quassù non possono più stare»

21.08.24 - 08:42
La scelta dell'agricoltore Valerio Tabacchi: via le capre dall'Alpe Zaria per paura del lupo. E in zona non è l'unico a gettare la spugna.
Valerio Tabacchi
«Bestie terrorizzate, quassù non possono più stare»
La scelta dell'agricoltore Valerio Tabacchi: via le capre dall'Alpe Zaria per paura del lupo. E in zona non è l'unico a gettare la spugna.

FUSIO - Giù le capre dall'Alpe Zaria. Nelle scorse ore Valerio Tabacchi, 64enne capraio, ha preso una decisione drastica. Restituendo le bestie (che teneva per l'estate) ai rispettivi proprietari. L'agricoltore valmaggese è esasperato: «Da inizio luglio in poi ho subito diverse predazioni. L'ultima recentissima. Le capre quassù non possono più stare. Sono terrorizzate. E per me così è impossibile lavorare». 

La "coincidenza" – Non si tratta dell'unico contadino ad avere gettato la spugna. Altri agricoltori nella zona hanno preso la stessa decisione. E all'alba di oggi, mercoledì, hanno caricato le loro bestie per riportarle in pianura. Tra l'altro proprio nel giorno in cui in Vallemaggia è presente il Governo ticinese in visita.

«Il lupo fa ciò che vuole» – Tornando alla situazione di Valerio, gli esperti sono al lavoro per effettuare le analisi e per capire se a predare sia stato effettivamente un lupo. Il sospetto da parte di Valerio è enorme. «Anche perché c'è il branco del Tencia che potrebbe avere scollinato e avere raggiunto le nostre zone, qui nei pressi del passo del Campolungo sopra Fusio. Il lupo fa ciò che vuole. Si sposta. Mica sta fermo in una valle». 

«Corpi smembrati» – Valerio sembra piuttosto scosso. Anche dal profilo emotivo. «Faccio questo mestiere da una vita. Tutte le mattine alle cinque e mezza vado col sale a prendere le capre. Non ho mai vissuto un'estate così. Ci resti anche male quando trovi i corpi smembrati. È scioccante. Ultimamente le capre erano sempre più impaurite. Sono dovuto andare a cercarle sulle creste». 

«Capolinea» – L'alpe in cui lavora Valerio non è "difendibile" con i mezzi suggeriti e sussidiati dalle autorità. «Impossibile fare recinti. Le capre qui stanno libere. Ed è questo che porta al valore aggiunto del formaggio Valmaggia. Tipicamente è composto dal latte di mucca misto a latte di capra. E visto che le capre riescono a salire ovunque per mangiare anche i fiori più aromatici è chiaro che il formaggio ne beneficia in termini di gusto. Spiace dirlo, ma credo che il formaggio Valmaggia sia al capolinea. Si farà solo formaggio di mucca e basta».

«Stavo troppo male» – Tra capre disperse e capre sbranate, Valerio non ne poteva proprio più. «La decisione di restituire le circa 70 capre ai proprietari è stata sofferta. Perderò diverse forme di formaggio. Ma non fa nulla. Stavo troppo male sapendo di mandare delle povere bestie al massacro. Altri alpeggi della regione stanno seguendo la mia via purtroppo. Siamo tutti angosciati. La burocrazia e la politica non si rendono conto di quanto soffrano i contadini di montagna. Continuano a proteggere il lupo ma non si accorgono che così affossano la tradizione rurale». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 3 mesi fa su tio
io sono e sarò sempre dalla parte del lupo e sono orgogliosa di esserlo. VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE.

francox 3 mesi fa su tio
Chiedete a Cappuccetto rosso, che tipo è il lupo...

mestesso 3 mesi fa su tio
I fulmini hanno ucciso piú capre rispetto ai lupi, faranno guerra anche ai fulmini? Secondo una stima ogni anno almeno 10.000 capi nel mondo vengono colpiti da fulmini!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
E quindi? Se c’è tanta gente che vive sotto ai ponti nel mondo va bene se anche da noi la gente comincia a non arrivare alla fine del mese, tanto poi chissenefrega .

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Forse hai sbagliato articolo, il tuo commento non é inerente.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Va beh...., se non intendi che ti devo dire. Se c’è un problema va risolto, se i lupi disturbano un’attività mi pare logico che il lupo va regolamentato, mi sembra niente di nuovo, non capisco perché alcuni sollevano problemi.

Annaclara 3 mesi fa su tio
Purtroppo la condanna del lupo è intrinseca nella sua stessa natura!! É un predatore che non si limita a una sola preda ma ne massacra 10 per poi mangiarne uno, quindi diverso da tutti gli altri! Per es. un branco di leoni adocchia una preda in mezzo a un gregge di gazzelle o altro la rincorrono, l’abbattono e se ne cibano, punto. Fino alla prossima volta. Se anche i lupi avessero questa modalità il problema non si porrebbe..! Soluzioni? Non saprei. Difficile, davvero… E lo dice un’animalista convinta!

king 3 mesi fa su tio
maw ma tu lo sai perché esiste la caccia? Secondo me no e ti dovresti informare bene. Il lupo non va bene no. Vorrei proprio vederti se ti trovassi nel bosco e davanti a te un branco di lupi cosa fai. Se lo difendi ancora o se pensi che magari bisogna trovare una soluzione. Il lupo qui da noi non ci deve stare e penso che presto cambieranno le cose

GeniusofLamp 3 mesi fa su tio
Risposta a king
È pieno di lupi, in una zona piccola. 300"000 abitanti più molti turisti, nessun aggredito. Nessun avvicinamento. Il discorso è un altro, quello della pulizia degli alpeggi, le bestie devono poter salire bruciare ecc.

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Il formaggio Valmaggia è buonissimo, come tutti i formaggi dell'alpe che abbiamo alle nostre latitudini. Se continueremo a non tutelare i nostri allevatori finiremo come in certi Paesi, dove il formaggio non sa di nulla ed ha la consistenza della plastica!

maw 3 mesi fa su tio
Il lupo non va bene, l'orso nemmeno e nemmeno più i cinghiali, ma è possibile che non va mai bene niente in questo paese di trogloditi? Fra poco aprirà quella M... di caccia e il Ticino si trasformerà in un Far West pieno di sfigati assetati di sangue ...

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a maw
Vegetariano? Vegano? Io la selvaggina la mangio, non vado a caccia ma la compro dal cacciatore.

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a maw
Continua a comportare la carne alla Migros, quella che viene dagli allevamenti intensivi. Cucümar

Anna 74 3 mesi fa su tio
lasciamo vivere il lupo lui c'era già prima di noi

Anna 74 3 mesi fa su tio
lasciamo vivere i lupi loro ci sono da sempre

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
Vacci tu a fare la capraia. Facile idealizzare col dietro al caldo. Sei penosa

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Mio nonno aveva le capre e le teneva al sicuro nella stalla.

blitz65 3 mesi fa su tio
Come mai una volta i greggi venivano custoditi....controllati da pastori ed oggi no ?

Cregaz 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Forse non hai la più pallida idea di come funziona un Alpe, non è che non sono custoditi è semplicemente che le capre ma anche le mucche vengono lasciate libere di pascolare in un vasto territorio comunque sia per le capre che per le mucche vengono sempre richiamate come con il sale al mattino o andando a recuperare le mucche in ogni caso ma non è come tenerle in una stalla quando sono all’Alpe devono essere libere, anche perché devono essere munte

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Esperto in materia. Le capre vanno e sono sempre andate da sole. Idem per certe tipologie di pecore. I pastori sono pagati anche per altri lavori, lei li terrebbe in giro nei prati 24h per curare i lupi?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Infatti i pastori ai tempi non avevano tante leggi da rispettare, se un lupo infastidiva lo facevano sparire senza troppi complimenti.

John00 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Ma sì, eliminiamo anche i ratti e i pipistrelli, visto che portano malattie, le api perché pungono e la gente ne è allergica, le balene perché ci fottono quintali di cibo, i ragni perché fanno schifo alla gente e la selvaggina perché finisce in strada e provoca incidenti. Sì dai, eliminiamo ogni cosa che ci infastidisce dalla faccia della terra. Soliti ragionamenti intelligenti.. Se le misure attuali non funzionano; o c'è negligenza e si lascia girare le pecore (per es.) a caso senza nemmeno darci un occhio, o il cantone non aiuta abbastanza i contadini, ovvero le attuali recinzioni non sono sufficienti a tenerlo a bada. La legge già permette di abbattere esemplari fastidiosi, non c'è bisogno di eliminarne una specie intera.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a John00
Ma chi dice di eliminare una specie intera ? L’essere umano ha sempre eliminato ciò che non gli andava bene, anche coi lupi farà la stessa cosa.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a John00
Mai una volta che si possa eliminare quell'animale con 2 gambe e 2 braccia che minaccia la natura sul pianeta terra.

tschädere 3 mesi fa su tio
oggi il coverno in visita alla valle.sicuramente incravatati e le scarpe lucidissime.ma perfavore,visitate con abiti normali gli alpeggi ma di notte in quanto il lupo non disdinge le capre dlle persone.e la vostra festa chi la paga? pero per i montanari niente solo parole come,discuteremo il problema.il lupo era decenni che non cera piu ma certa gente questo non lo capisce.e cosa dice il vallerano fiorenzo?

Eritos 3 mesi fa su tio
Più cani pastore? Potrebbero aiutare?

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Non solo aiuterebbero ma risolverebbero il problema.

GeniusofLamp 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Io ho rischiato molte volte con i cani pastore, lupi mai incontrati. E cammino sempre da solo in montagna in tutte le stagioni...

Flet 3 mesi fa su tio
I lupi ci sono sempre stati! Siamo noi che andiamo nel loro territorio. Bisogna convivere!

tschädere 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
e dove sono stati negli ultimi cent anni ?magari allo zoo al maglio ?

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Questa è la più bella letta fino ad ora. Se fosse così allora fino ad oggi cosa ha mangiato? Spesa alla Bennet con prodotti di chimicizzati? Se è convinto/a della convivenza gliene portiamo uno in giardino.

Anna 74 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
sono d'accordo con te

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Ma smettila! Il lupo rompe i cosiddetti e va ridimensionato secondo logica, lunga vita ai contadini ed alle tradizioni. L’utilità lasciala a Heidi ed al Mulino Bianco Barilla.

John00 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ridimensionato non vuol dire eliminarne la specie.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a John00
Infatti, nessuno dice di eliminare la specie, però se vuoi puoi sempre adottare una coppia di lupi a casa tua😂

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a John00
Hanno parlato di eliminare un branco intero compreso i cuccioli. Assolutamente VERGOGNOSO.

Anna 74 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Golf67 i lupi mangiano anche selvaggia come cervi ecc

Pigi 3 mesi fa su tio
la Svizzera deve abolire questa normativa sulla protezione del lupo. Infatti più che proteggere il lupo mira alla distruzione dell'economia alpestre.

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a Pigi
VIVA IL LUPO VIVOOOOOO ORA E PER SEMPREEEEE OVUNQUEEEE E DOVUNQUEEEE

Marcello detto Marcello 3 mesi fa su tio
Togliete i commenti che entro sera sarà un delirio. Sapete benissimo come va a finire

pardo54 3 mesi fa su tio
Forza Valerio, mola mia

francox 3 mesi fa su tio
Incredibile, perchè difendere il lupo e non le zanzare? É una bestiaccia che accoppa tutto, senza nemmeno mangiare le prede. Le zanzare almeno nutrono le loro uova.

Tos54 3 mesi fa su tio
Risposta a francox
Il lupo non morde I Verdi mentre le zanzare si 😂

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Non è con l'abbattimento dei lupi che si risolve il problema...

francox 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Beh, visto che il problema sono i lupi...

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Quindi come? Se uno dei problemi principali è il lupo, gli altri quali sono?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Oggi hai già fumato troppo...

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a francox
Il problema è l'uomo ed il suo egoismo.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a littli
Non fosse egoista non si sarebbe evoluto, mi pare che di questa evoluzione ne benefici pure tu. Le cose è meglio dirle tutte, non solo quello che fa comodo.
NOTIZIE PIÙ LETTE