Il Municipio: «È la creazione di un legame fra il passato e il presente».
STABIO - Il Municipio ha deciso di onorare l’eredità artistica dello scultore Natale Albisetti dedicandogli la strada a lato del Museo della civiltà contadina. Questo gesto «celebra non solo il contributo dell’artista al patrimonio culturale e alla storia dell’arte, ma anche alla creazione di un legame tra il passato e il presente, attraverso la definizione di un’identità culturale, quale un luogo di riconoscimento dell’espressione artistica e scultorea».
Dal primo settembre “via Castello” diventerà “via Natale Albisetti”. «Sarà un luogo di passaggio e riflessione, dove i cittadini potranno ammirare Arnoldo di Melchtal, partecipare ai momenti culturali e aggregativi che saranno organizzati in piazza Maggiore e nel Museo della civiltà contadina».
L'obiettivo del Municipio è realizzare un «museo diffuso sul territorio. Oltre ai locali espositivi presenti in piazza Maggiore, le sue opere si trovano infatti nella Casa comunale, nei cimiteri di Stabio e Mendrisio, nel museo della civiltà contadina, nel piazzale Solza, in via Cappellino Sora e in piazza Maggiore».