Cerca e trova immobili
Contadini esasperati: bloccato il ponte di Visletto

CEVIOContadini esasperati: bloccato il ponte di Visletto

21.08.24 - 10:37
In fuga con le bestie dagli alpeggi a causa del lupo. La protesta degli agricoltori: «Questa è una giornata tragica».
Foto lettore tio.ch
Contadini esasperati: bloccato il ponte di Visletto
In fuga con le bestie dagli alpeggi a causa del lupo. La protesta degli agricoltori: «Questa è una giornata tragica».

CEVIO - Una protesta simbolica, ma rabbiosa. Con alcuni contadini dell'Alta Vallemaggia che arrivano a bloccare il ponte provvisorio di Visletto (Cevio).

Raccontano di essere esasperati dalla presenza del lupo. E di non riuscire più ad andare avanti. Tanto da avere deciso di scaricare gli alpeggi e di restituire il bestiame, soprattutto capre, ai padroni.

Tio.ch in mattinata aveva raccontato la storia di Valerio Tabacchi, capraio dell'alpe Zaria, sopra Fusio. Ebbene, altri agricoltori hanno deciso di imitarlo. Non solo.

Approfittando della presenza del Consiglio di Stato ticinese in visita nelle zone disastrate della Vallemaggia hanno voluto inscenare una protesta sul ponte diventato simbolo della catastrofe di fine giugno.

Una protesta che, seppure con altre sfumature, ricorda quella dell'aprile 2022 quando diversi contadini si riversarono in Piazza Governo a Bellinzona con le carcasse degli animali morti.

Foto lettore tio.ch

Giorgio Speziale, vice presidente della Società agricola valmaggese, spiega: «Purtroppo negli ultimi tre giorni si sono verificati tre attacchi riconducibili al lupo su tre alpeggi differenti. Dobbiamo correre ai ripari e scaricare gli alpeggi immediatamente. Il lupo ci fa molta paura. Questi alpeggi l'anno prossimo non verranno più caricati con le capre. Rimarranno attivi solo quelli che non sono stati toccati dalla problematica. Ma è solo una questione di tempo. Le conseguenze saranno gravi: il nostro buon formaggio della Vallemaggia, con latte di mucca misto a quello di capra, sparirà».

Omar Pedrini, presidente dell'Unione contadini ticinesi, ammette: «Oggi è una giornata tragica per l'allevamento della Vallemaggia. A causa dei lupi tanto protetti da una serie di ambienti che nulla hanno a che vedere col nostro settore, determinati alpeggi oggi "scendono a valle". Questa è una grande sconfitta. Non solo per gli allevatori ma per tutte le regioni di montagna. La cosa ancora più tragica è l'assordante silenzio delle autorità e dei funzionari».

«I lupi sono super protetti – aggiunge Nelson Enrst, agricoltore –. È un'assurdità. C'è sempre qualche cavillo per fare in modo che non vengano abbattuti. Vogliamo dare un segnale forte. Abbiamo bisogno di conferme».

Dopo la protesta sul ponte, la carovana si sposta verso la Lavizzara. A Prato Sornico incontrerà Christian Vitta, presidente del Governo ticinese, e gli altri consiglieri di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 mesi fa su tio
L’uomo è l’unica presenza consapevole nella natura è che nei suoi confronti nessun animale ha dei diritti, gli animali sono invece dominati dagli istinti , sono inconsapevoli, non hanno doveri da rispettare, l’uomo ha un anima ed ha il controllo su tutto, è un essere superiore, dominante è capace di grandi cose. Non mettiamo sullo stesso piano l’uomo con qualunque animale, è un errore, ma qualcuno evidentemente non ci arriva.

Universo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Bel pensiero! Perciò l’uomo ne ha la responsabilità per il pianeta e per la vita esso ospita. Più delle volte il suo comportamento insensato crea degli squilibri nella natura con conseguenze che vediamo. Bisogna dunque risalire all’origine delle cose invece di gridare al lupo.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Universo
Rimane da capire cosa intendi per origine delle cose, se per esempio mi metti sullo stesso piano l’uomo col lupo sei fuori strada.

Universo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Parlavo di squilibri perlopiù causati dall’uomo e deil principio di causalità. Se l’uomo è un essere dotato di intelligenza superiore allora la usi per riportare l’armonia. Altrimenti è sullo stesso piano con il lupo o anche peggio. Non credo di aver inventato io l’espressione “l’uomo è lupo per l’uomo”. Uomini lo si diventa , non è uno status acquisito alla nascita.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Universo
Non sono d’accordo, uomo si nasce, l’uomo intelligente poi promuove evoluzione e progresso, peccato che agisca in un contesto di egoismo in quanto il sistema che abbiamo adottato per darci delle regole non è perfetto e non è uguale in tutto il mondo, a partire dalle religioni e dalle varie politiche. Una bella intervista a Francesco De Gregori per esempio faceva riferimento al suo vecchio gatto che era lì lì per morire ma come animale non se ne dispiace, è indifferente a tutto questo, poi un bel giorno schiatta, penso proprio che ad un essere umano ci sia un’altro approccio. Questa è la differenza.

Lukas82 3 mesi fa su tio
🤔

Princi 3 mesi fa su tio
basterebbe togliere dall'armadio lo sputafuoco una pala una buca profonda 50cm e un po di fai da té

centauro 3 mesi fa su tio
Troppi lupi, troppi cervi, troppi orsi, troppi cinghiali.....mai una volta che qualcuno dichiarasse.....troppi esseri umani!!!!

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
😄👍

navy 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Finalmente un commento perfetto! Noi si da per scontato si debba annullare tutto il resto!!!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Proposta? sterilizzazione? sfoltiamo le fila? come decidiamo chi vive e chi muore? Facciamo come il signore con i baffetti?

Anna 74 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
bravo

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Cosa intendi fare? Sopprimere metà della popolazione umana per riportare un po’ di equilibrio? Osservazione bislacca la tua.

Bad 3 mesi fa su tio
Maledetti ambientalisti che bloccano la strada…ah no, agli allevatori è tutto permesso

briciola68 3 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Ce l’hai il tempo!

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Gli ambientalisti stipendiati da associazioni californiane per bloccare le strade in Europa, intendi? XD

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Non è il cantone che decide, informatevi prima di fare commenti...

Bobo 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Il Cantone dovrebbe fare la sua parte ???!!!!! Ma dov'é? Quando c'é bisogno ?????????

Golf67 3 mesi fa su tio
Condivido e sostegno la protesta “simbolica”. Ci persone, politici, imprenditori, che ci stanno martellando ogni giorno con alimenti “sintetici”. Pensate davvero che sia una questione “ecologica” e scemate del genere? Andate a vedere chi sono e se non facciano parte di qualche società o consiglio d’amministrazione. Ne vedrete delle belle e capirete perché non fanno niente per risolvere questi problemi, anzi ci frantumano i maroni con servizi sui media a favore di alimenti “sintetici”.

Maverik 3 mesi fa su tio
Ho una certa età ma ne mio papà ne mio nonno hanno mai parlato e temuto di lupi che attaccavano i nostri animali o cinghiali che arrivavano fino in pianura tra case e viuzze …. Quindi basta dire che il lupo e gli animali ci sono sempre stati… certo che ci sono sempre stati… ma al loro posto

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Dimentichi che per ingordigia e soldi l'uomo porta via sempre più terreno agli animali ,non diamo sempre a loro la colpa che e nostra loro seguono il loro istinto.

Jullo75 3 mesi fa su tio
La colpa è del cantone che se ne frega del problema invece di dare soldi ai contadini per proteggere il bestiame

Bobo 3 mesi fa su tio
vedo che tanti scrivono solo c..e non hanno mai provato a stare in alpeggio in mezza a sassi dirupi ecc..... altro che recinto elettrico impossibile da mettere poi con quello che guadagnano gli agricoltori andate voi leoni di tastiera a controllare i greggi contro il lupo a gratis....!!! e i cani mica li regalano!!!!

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Bobo
gente che mangerà “sintetico” per non danneggiare il mondo. Forse, purtroppo per loro, non hanno mai conosciuto la vita delle montagne e non si sono mai chiesti cosa hanno mangiato fino ad ora. Lasciali andare alla deriva, rimarranno soli a mangiare m…

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Bobo
parole perfette

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a Bobo
Ricevono sussidi anche per le recensioni o cani o altro

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Già la convivenza tra esseri umani oggi come oggi sta diventando poco tollerabile. Ovviamente noi esseri umani abbiamo la "parola" che gli animali non hanno ma loro per il territorio, per sopravvivere o istinto fanno quello che devono fare. Sono solidale verso i contadini che sicuramente hanno un grosso problema ma per ogni animale ricevono un sussidio e rimborsati per le perdite mentre per il lupo da fastidio, crea danni e lo si vuole eliminare. Sa da trovare un compromesso e con rispetto sia per i contadini che per i lupi. Il fucile non risolve anzi farà danni. Convivenza che deve essere studiata su vari fronti ed elaborata con dignità e rispetto per l'ambiente.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
vero, vengono rimborsati. Ma l'impatto emotivo? Credete sia facile trovare un agnello sbranato o una apa agonizzante? Quando dicn9 che non ne possono più, non parlano solo di perdite economiche.

Kelt 3 mesi fa su tio
Sento dire il lupo c'è sempre stato e fa parte della natura. Innegabile e ovvio. I contadini potrebbero forse proteggersi maggiormente (con stalle anti-aggressione, sorvegliando le greggi, recinti, cani, elettrificazioni ecc.)? Forse, sono però investimenti importanti e si deve, per il loro (e nostro) futuro dargli una mano. Sento dire "come facevano una volta?"...gli sparavano! E' per questo che erano scomparsi, basta ragionarci un pò su. Ecco insomma. Questo per dire che il dibattito è diventato ideologico. Senza sapere cosa significa fare i contadini e senza voler ascoltare le ragioni di chi vorrebbe proteggere un attore importante come il lupo si sta o di qua o di là. Io auspico un tavolo fatto da contadini ed esperti biologi ed etologi che salvaguardino la fauna ma che fissino un limite agli animali. Non vorrei davvero leggere (e prima o poi succederà) che i lupi hanno aggredito bambini. Sono già scesi nei nuclei. E' solo questione di tempo. Siate lungimiranti. Per loro e per noi.

Cula 3 mesi fa su tio
Ma comperare un fucile sparare e stare zitti non è meglio problema risolto in pochi giorni⏰

Jullo75 3 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Ma cos’hai al posto del cervello, piscio di gatto?? Commento molto costruttivo…

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
Non è mai giusto farsi giustizia da soli. Ma quando non si viene ascoltati, qualche esasperato potrebbe pensarci. Autorità meditate...

Cula 3 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
Meglio il mio piscio di gatto di quello che hai tu di sicuro

polonord 3 mesi fa su tio
Massima solidarietà ai contadini. Sparare a vista al lupo, poi si vedrà!

Jullo75 3 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Sei proprio un troglodita😂😂

navy 3 mesi fa su tio
Tutta la mia solidarietà ai contadini. Detto ciò, se la terra è stata creata anche con i lupi, non sostituiamoci a Dio!

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
La Terra non è "stata creata", è frutti dell'evoluzione. L'Amico Immaginario non c'entra nulla!

navy 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Hai ragione! Giusta osservazione! Dio è un’altra creazione umana. Resta che il resto. Tutto il resto è diversità e merita TUTTA, questa diversità il SUO posto!

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Peccato che l'uomo ha avviato un percorso di devoluzione.

Geremia 3 mesi fa su tio
Raramente le proteste servono a qualcosa. Mi spiace per allenatori e pastori. Tanti non capiscono proprio cosa vuol dire per loro avere a che fare coi lupi, anche se poi apprezzano i loro prodotti. Forse pensano che il latte lo fa la Migros.

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
🌻

blitz65 3 mesi fa su tio
Come mai, anni fa, i greggi venivano sorvegliati ed ora no ?

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
parlo per esperienza personale, negli anni 30-40--50-60-70-80 negli alpeggi della Valle Maggia le pecore, le capre salivano sugli alpi a primavera e venivano portate al piano a settembre. Le bestie erano libere di scorazzare su e giù dai pascoli, il lupo non c'era ed i contadini con le loro grandi fatiche contribuivano oltre al mantenimento delle proprie famiglie anche a tenere i boschi, gli alpeggi in ordine.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Esatto. Agli stessi personaggi che si indignano co tro i co tadi i che chiedono di poter lavorare, non venga in mente poi di indignarsi quando le nostre montagne saranno lasciate ai lupi incontrastati. Non ci sarà più nessuno che si occuperà di tenere in ordine e al sicuro i sentieri, i boschi, gli alpi.

maw 3 mesi fa su tio
Ma finitela...Il lupo appartiene alla natura come tutti gli animali che ci vivono. Ma come al solito l'uomo vuole distruggere l' ambiente per mero interesse economico. Sempre solo i soldi contano, tutto gira in funzione di questo. Allora cambiate mestiere ...

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a maw
maw, s'informi sulla storia dei contadini di valle. Lavoro duro, difficile, per contribuire al mantenimento della propria famiglia, I lupi appartengono alla natura e le pecore, le capre, le mucche no? Di cosa dovrebbero vivere i contadini. I contadini contribuiscono anche alla salvaguardia dei boschi, della natura. Lei è rimasta al lupo di cappuccetto rosso?

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a maw
Ma certo, sono solo gli interessi economici e i soldi che contano, per cui che cambino tutti mestiere. Tanto il cibo cresce al supermercato, che ce ne facciamo dei contadini?

maw 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Forse è lei che è rimasta al tempo delle fiabe e lo si legge dal suo commento, mai sentito parlare di animali da cortile? tenuti in vita dall'uomo per mero sfruttamento ... Nessuno mette in dubbio il lavoro duro nei campi, ma sono le modalità della nostra società di M... che distrugge tutto solo per soldi ...

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a maw
maw si vede veramente che non conosce la situazione, cosa centrano gli animali da cortile con l'allevamento di capre, pecore, in alta montagna? Le consiglio vivamente di andare in alta montagna e parlare in prima persona con uno di questi allevatori, che lavorano sodo da generazioni. Inoltre gli animali come capre e pecore amano stare in grandi spazi, all'aperto e non chiuse nei recinti.

Mario Bianchi 3 mesi fa su tio
Vedessi lottare per cose sensate, potrebbe anche starci (come ad esempio lottare per ottenere la fine del lavoro, come profetizzava già negli anni '90 l'economista Jeremy Rifkin, oppure lottare per arrivare a lavorare 3 ore al giorno, ergo 15 ore alla settimana a tempo pieno, come profetizzava già un secolo fa l'economista John Maynard Keynes). Qui parliamo di gente che lotta per poter continuare a lavorare sottopagata e in situazioni poco dignitose. Prendersela con il lupo significa non aver capito dove sta il vero problema...

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Mario Bianchi
Ma sei serio?

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mario Bianchi
ci spieghi lei dove sta il vero problema, sono molto interessata a saperlo. Grazie

Mario Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Uhm, discorso impegnativo da riassumere. Il vero problema è il sistema socio-economico in cui viviamo. Il mercato ha come presupposto la scarsità. Il progresso (tecnologico) ci porta all'abbondanza e ha come obiettivo ultimo quello di farci smettere di lavorare (o farci lavorare se abbiamo voglia di farlo, come accade al giorno d'oggi osservando il comportamento dei super-ricchi, che al posto di smettere di lavorare, continuano a lavorare su loro iniziativa). Per evitare di avere troppa disoccupazione e aumentare i profitti, le lobby sfruttano l'obsolescenza programmata e/o percepita (creando inefficienza, sprechi, inquinamento, ecc.). La politica idealmente riduce le ore di lavoro settimanali mantenendo gli stessi stipendi, per permettere a tutti di avere ancora un lavoro. Chi è fermo sostenitore del progresso tecnologico, da Bill Gates a Elon Musk, fa però presente come tutto ciò può aiutare fino a un certo punto. Dopo quel certo punto, il consiglio che danno è di optare per una redistribuzione della ricchezza causata dal progesso, adottando ad esempio un reddito di base incondizionato (esistono vari modelli che spiegano da dove poter far arrivare i soldi, basta informarsi in merito). Utopistico? Forse, ma non troppo. Nel 1959 gli svizzeri hanno votato contro la possibilità che le donne potessero votare in politica (seguendo i consigli/timori della destra, sic!). Ai tempi degli antichi romani non era considerato possibile abolire la schiavitù perché c'era la convinzione che l'economia sarebbe collassata (sic!). Sappiamo tutti come è evoluta la storia e chi ha avuto ragione. Bisognerebbe lottare per creare un sistema socio-economico più efficiente ed equo (la disuguaglianza tra lavoratori ricchi e poveri non è mai stata così ampia come adesso), il che non significa per forza di cose abbandonare il capitalismo, ma modificarlo sostanzialmente, beh, quello probabilmente sì.

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mario Bianchi
molta teoria nella sua risposta. Nella pratica quotidiana vorrei sapere come dovrebbero vivere e lavorare i contadini di montagna oppure dobbiamo fare in modo che non esistano più?

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Mario Bianchi
credo che abbia sbagliato blog. Qui si parla di lupi e pecore, non di teorie strampalate

Anna 74 3 mesi fa su tio
comunque il lupo c'era già prima di noi per cui lasciamo stare il lupo 🐺

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
I nostri vecchi lo hanno sterminato. Loro, così attenti ai cicli e alle necessità della natura. Ci sarà un perchè...

tbq 2 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
Prima di noi c'erano anche i dinosauri, ma uno scenario alla Jurassic Park (con relativi ecologisti a difendere il povero T-Rex) me lo risparmierei anche... XD

Jullo75 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Perché non capivano una mazza😂

Cregaz 3 mesi fa su tio
Personalmente ritengo che sarebbe utilissimo informare tutta la popolazione di cosa vuol dire gestire un alpeggio, come funziona la gestione di un alpeggio, perché si spinge tanto informando la gente a proteggere il lupo e basta. l’introduzione del lupo fondamentalmente è stato un esperimento e ci sono degli esperimenti che possono anche fallire.

blitz65 3 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Eatto.............. ti posso garantire che molti, quando lasciano gli animali al pascolo, poi non sanno più dove sono..... Da esperienza personale vissuta !!!

bradipo 3 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Azione inutile, la plebe capirà il problema solo quando si troverà una montagna a mo' di giungla a prova di machete e pronta a lamentarsi della mal gestione o quando il primo inutile chihuahua (forse lui conta più di pecore e lupi) cittadino finirà in pasto all'amato predatore.. Personalmente, viste le reticenze e l'acume e altruismo ticinese, ho già rinunciato a ovini e al mantenimento di alcuni sedimi, prontamente trasformatisi in gineprai e roveti (mi piange il cuore, ma se e questo si vuole, questo sia).

Manuxx10 3 mesi fa su tio
va bene che c'è il lupo, ma munirsi di protezioni elettriche con il solare no è? poi in certi alpeggi le pecore o le capre sono costudite da cani pastori, e non lasciate giorni interi allo sbaraglio !!!!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Manuxx10
Ma c'è già stato su certi alpeggi? Ci provi lei a cintare quei luoghi impervi! Facile trovare soluzioni seduti sul divano con lo smartphone in mano!

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
ha ragione

Eneri 3 mesi fa su tio
Bravi. Un Governo inutile e un capo dipartimento del territorio che se la prende con La Regione.
NOTIZIE PIÙ LETTE