Cerca e trova immobili

CANTONEAnche i Verdi contro Ermani: «Si valuti la sua sospensione»

21.08.24 - 11:26
Non si placa la tempesta attorno al presidente del Tpc, reo di aver inviato un'immagine a sfondo sessuale a una segretaria.
Ti-Press
Fonte Verdi del Ticino
Anche i Verdi contro Ermani: «Si valuti la sua sospensione»
Non si placa la tempesta attorno al presidente del Tpc, reo di aver inviato un'immagine a sfondo sessuale a una segretaria.

BELLINZONA - Aumenta ogni minuto che passa l'intensità della tempesta che ha investito il Tribunale penale cantonale (Tpc). Nell'occhio del ciclone, come noto, sono finiti soprattutto il presidente Mauro Ermani e un'immagine (di cattivo gusto) che il giudice ha inviato a una segretaria. Un presunto caso di mobbing che è sfociato, negli scorsi giorni, in una denuncia penale e che ha provocato tutta una serie di reazioni politiche sdegnate.

In poche ore, infatti, il Movimento per il socialismo (Mps) ha dapprima invocato «l'attivazione dell'Alta Vigilanza da parte del Gran Consiglio» sul caso, per poi richiedere le «dimissioni del presidente Ermani».

E poco fa anche i Verdi del Ticino si sono espressi sul caos creatosi nel Tpc, chiedendosi se non ci siano gli «estremi per attivare la sospensione cautelare» per Ermani, che il Consiglio della Magistratura può decretare qualora un magistrato fosse oggetto di una procedura penale. «Dopo i suoi precedenti comportamenti e se l'invio della fotografia a sfondo sessuale risultasse confermato - precisano gli ecologisti - possiamo affermare che vi siano gli estremi affinché il Consiglio della Magistratura – riservando a Ermani la libertà di giudizio – possa decretare la sospensione cautelare».

Secondo i Verdi, infatti, un alto magistrato che «non sa discernere tra “leggerezza” e “inopportunità” o addirittura “inammissibilità” di un proprio comportamento», non è al posto giusto «per giudicare inopportuni o inammissibili comportamenti altrui».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 mesi fa su tio
E si che parte dei Ticinesi era pronta a votare crediti per un quarto di miliardo a carico di tutti per dare una nuova casa al terzo potere dello stato! Una bella casa bisogna meritarsela e non mi sembra che alle nostre latitudini possiamo dire di meritarcelo visto l’andavo litigioso è deplorevole. Spiace ma passiamo per i pagliacci del paese.

Equalizer 3 mesi fa su tio
Che la giustizia ticinese avesse problemi lo avevamo capito già dai tempi del C. Verda, il problema è il sistema stesso che istruisce a creare delle cerchie chiuse allontanandosi così sempre più dalla gente reale e porta l'individuo a credere di essere superiore agli altri oltre la propria professione, e questo tipo di atteggiamento viene insegnato anche nelle scuole di polizia in Ticino gli dicono di fare gruppo mentre la parola giusta sarebbe branco, poi per fortuna c'è ancora chi pensa con la propria testa.

Zeno 3 mesi fa su tio
Sospensione... allontanamento immediato !!! queste sono le conseguenze delle nomine per particocrazia sinistoide.... Bella figura davanti a tutto il Mondo ! vergogna

mastermi 3 mesi fa su tio
la giustizia ticinese.....2 pesi 2 misure ( in base a chi sei e agli amici che hai ). da Vergogna

don lurio 3 mesi fa su tio
In merito ai commenti ,fanno pensare a persone che sono stati/te giudicati/Te da giovani da Mauro Ermanni. In merito alle foto se ne vedono in quantità sui giornali ,ai chioschi , ai Musei ecc... ecc.. Non hanno a che vedere con il porno. Finitela di fare pregiudizi. Il governo é stato votato dai noi cittadini....

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
un Giudice dovrebbe essere di esempio, cosa che, dopo la denuncia, si vuole "celare" come sempre quando si tratta di nomi noti ( vedi Gobbi etc ). Nessuno dovrebbe essere sopra la legge. ma in questo povero cantone di "mafiosetti" si sa' che cane non mangia cane.

chivas 3 mesi fa su tio
Quasi certamente, ma il Ticino deve sopportare uno che si erge a paladino della giustizia nei tribunali e poi comporta da capra? Fuori a pedate nel sedere. Altro che niente di fatto, che vada a dirigere un postribolo, l'unica cosa che potrebbe fare.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a chivas
Assolutamente daccordo !!!!

Pedro 3 mesi fa su tio
Andrà a finire come il Norman. In niente di fatto!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Pedro
Per il Gobbi ubriaco in effetti non è successo niente e questo dice molto sulla credibilità della nostra magistratura politicizzata ( altro che separazione dei poteri )! Per l’Ermanni sarà poi la stessa cosa così come per l’Eolo Alberti, una vergogna marcia.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
purtroppo qui e' peggio del sud italia con le varie caste di mafiosetti che si coprono l'un l'altro. In un paese civile si sarebbe gia' dimesso da solo

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Senza contare che per dirimere la questione si è dovuto prendere un giudice di un’altro cantone perché i nostri danno talmente un bell’esempio che si denunciano tra di loro. Vomitevole.

chivas 3 mesi fa su tio
Ma quale sospensione, licenziamento in tronco. Dopo fatti del genere è l'unica soluzione da prendere. Non se ne può più, Tra preti pedofili ora anche i giudici si macchiano di atti che dire volgari è dir poco. Proprio loro che dovrebbero dare l'esempio. Bravi.

Pedro 3 mesi fa su tio
È ora di fare tabula rasa tra politici e funzionari statali

El Lobo 3 mesi fa su tio
Risposta a Pedro
...a partire dal CdS 😉

tschädere 3 mesi fa su tio
qui urge separare la giustizia dalla politica.la politica che commanda la giustizia non andra mai bene.

G 3 mesi fa su tio
Il parere dei verdi interessa a pochi …4 gatti che comandano più che 360000 abitanti (🤔

Equalizer 3 mesi fa su tio
Mi ricorda una foto con Trump nello stesso atteggiamento, con una scritta ironica sotto che dice: Ma come si fa a non volergli bene a un tipo così... 🤣🤣🤣

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
😂😂😂pacioccone...., lo trovo molto professionale...

357magum 3 mesi fa su tio
Sono anni che al cantone bisogna fare pulizia, troppi i funzionari nominati non per meriti ma per parentado dei soliti " mena torrone", funzionari che lucrano alla grande sulle nostre spalle, lucrano pure da casa e non tirano fuori un ragno dal buco, poi facile criticare la vicina penisola.....guardiamo prima in casa nostra !

navy 3 mesi fa su tio
Risposta a 357magum
Non credo sia giusto generalizzare, no?

adri57 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
Se è vero che su oltre 8000 funzionari, solo lo 0.1% ha ricevuto delle qualifiche insufficienti, altro che generalizzare.

navy 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Generalizzare è sempre errato. Lasciamo ai populisti gli estremisti e confidiamo in una presa di coscienza più ampia e non di parte.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Ma se lo ha fatto in tono scherzoso che problema c’è!! Ma che mondo stiamo vivendo! Ma davvero stiamo vivendo male.

adri57 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Comportati così in qualsiasi altra azienda e ti licenziano in tronco.

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
A tutto c'è un limite. Dove finisce la tua libertà inizia la mia. La stessa cosa vale per il rispetto, soprattutto sul posto di lavoro considerando anche la posizione che ricopri. E' proprio banalizzando che si rischia di oltrepassare il limite. Se questo è il modo di "scherzare" al giorno d'oggi allora ti devo dare ragione: stiamo vivendo male.

navy 3 mesi fa su tio
Il comportamento del signor Ermanni porta GRAVE PREGIUDIZIO a tutta quanta l’autorità. Sospendere ed eventualmente licenziare.

navy 3 mesi fa su tio
La critica è necessaria. L’autocritica qui più che mai è FONDAMENTALE!

Eritos 3 mesi fa su tio
Un po’ di repulisti agli scaffali polverosi ci vorrebbe… sicuramente solo in meglio

nuska 3 mesi fa su tio
finalmente questo personaggio (arrogante e supponente), potrebbe lasciare la magistratura.

El Lobo 3 mesi fa su tio
Risposta a nuska
Nuska, perché dici che è arrogante e supponente ? Premetto che non lo conosco di persona...
NOTIZIE PIÙ LETTE