Cerca e trova immobili

BELLINZONAI Giovani UDC Ticino chiedono l'abbattimento totale dei lupi problematici

21.08.24 - 13:20
I democentristi: «È quindi tempo di proteggere i nostri allevatori, ponendo fine al romanticismo che circonda la figura del lupo».
VQH - Florian Cella
Fonte Giovani UDC
I Giovani UDC Ticino chiedono l'abbattimento totale dei lupi problematici
I democentristi: «È quindi tempo di proteggere i nostri allevatori, ponendo fine al romanticismo che circonda la figura del lupo».

BELLINZONA - I giovani UDC Ticino «chiedono con urgenza l'abbattimento immediato di tutti i lupi problematici in Ticino, senza fare distinzione se sono lupi in branco o solitari, in risposta ai recenti eventi che hanno evidenziato l’alta frequenza degli attacchi di questi predatori contro il bestiame. La situazione è divenuta insostenibile, soprattutto per gli alpeggi, che vedono i propri animali brutalmente uccisi. Gli ultimi attacchi nel Canton Ticino sottolineano la necessità di adottare misure decisive e immediate per proteggere le attività agricole e garantire la sicurezza delle comunità locali».

Nel comune di Bedretto, il 13 agosto «sono state trovate morte undici pecore, che si aggiungono alle undici già uccise il 29 luglio scorso. Purtroppo, l'Alta Leventina non è l'unica area colpita da questi attacchi. In Valle di Blenio, infatti, un lupo ha ucciso sei pecore l'8 agosto. Testimonianze riferiscono inoltre di episodi avvenuti tra venerdì e sabato nella zona del Monte Tamaro, dove una capra è stata predata e numerose altre risultano ancora disperse. Già lo scorso anno, nello stesso alpeggio, sono state segnalate 25 capre morte. L'ultimo episodio riportato dai media risale a ieri, quando tre capre sono state trovate morte a Bosco Gurin. Oltre al bestiame ucciso, si contano anche numerosi animali feriti e dispersi. Questi episodi, insieme a molti altri, dimostrano come la diffusione del lupo sia diventando un problema serio che interessa ormai vaste aree del Ticino, mettendo in serio pericolo l’esistenza degli alpeggi».

I giovani UDC «denunciano l'inefficacia delle attuali misure di contenimento dei lupi, evidenziata dalla frequenza delle predazioni. Il lupo rappresenta una minaccia inaccettabile per l’agricoltura svizzera e per la tradizione alpina, una situazione che non può più essere tollerata. È quindi tempo di proteggere i nostri allevatori, ponendo fine al romanticismo che circonda la figura del lupo».

I giovani UDC «chiedono quindi al Consiglio federale e alle autorità competenti di rivedere con urgenza la politica di gestione del lupo, autorizzando l’abbattimento immediato di tutti i lupi problematici e di valutare il futuro abbattimento di tutti i lupi presenti sul territorio, al fine di garantire la sicurezza delle comunità e la sopravvivenza delle attività agricole montane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE