Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«I semafori del San Salvatore e della Collina d'Oro non si toccano»

22.08.24 - 10:28
Berna boccia l'interpellanza di Lorenzo Quadri. «I semafori contribuiscono alla sicurezza all'interno dei tunnel».
Davide Giordano
Fonte ats
«I semafori del San Salvatore e della Collina d'Oro non si toccano»
Berna boccia l'interpellanza di Lorenzo Quadri. «I semafori contribuiscono alla sicurezza all'interno dei tunnel».

BERNA - I semafori sull’A2 agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d'oro, che si attivano nelle ore di punta, non verranno spenti come auspicato da un'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega). Il motivo? Contribuiscono alla sicurezza all'interno dei tunnel, stando al Consiglio federale.

Nella sua risposta pubblicata oggi ai quesiti del consigliere nazionale leghista, il governo fa notare che gli ingorghi in galleria mettono a rischio la sicurezza degli utenti stradali: gravi incidenti verificatisi in passato in alcuni tunnel hanno spinto l'Ufficio federale delle strade ad adottare misure di prevenzione.

Su queste basi, sottolinea l'esecutivo, non è quindi possibile eseguire una valutazione costi-benefici come chiesto dall'autore dell'interpellanza: la sicurezza e l'incolumità delle persone hanno la priorità su eventuali inconvenienti che derivano dall'attivazione dei semafori nelle ore di punta.

Inoltre, anche in assenza dei semafori, nelle ore di punta le condizioni di circolazione sarebbero comunque critiche a causa dell'insufficiente capacità autostradale.

Pur essendo consapevole che l'attivazione dei semafori comporti effetti negativi sulla viabilità dell'intera regione (uscite anticipate con conseguente aumento del traffico lungo le strade cantonali), il Consiglio federale rammenta che ha approvato il Progetto generale PoLuMe: quest'ultimo prevede, lungo il tratto Lugano-Mendrisio, l'utilizzo della corsia di emergenza durante le ore di punta. A tale scopo sarà necessario ampliare a tre corsie anche le gallerie oggetto dell'interpellanza, attualmente sprovviste della corsia di emergenza, con ripercussioni positive sulla sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ramon 75 2 sett fa su tio
… problemi grassi Quadri …. dai … vai a vedere cosa c’è sù in alta valmaggia, vai sù a parlargli del tuo problema con questi semafori….. a vedere cosa ti rispondono… I problemi sono ben altri….

AmstaffBoys 3 sett fa su tio
beh certo i coglion* siamo noi, mica chi risponde alle interpellanze...

Il_Moralizzatore 3 sett fa su tio
Tutti in moto e via.

andrea28 3 sett fa su tio
I semafori servono per permettere alle auto in uscita da Lugano di entrare in autostrada, altrimenti con il forte traffico nessuno riuscirebbe ad imboccare l'autostrada e Lugano rimarrebbe paralizzata. Allo stesso modo i semafori all'uscita di Chiasso servono a far uscire le auto dall'autostrada senza creare troppa colonna in autostrada, ma creano colonne alla rotonda del Largo Kennedy che talvolta la sera é paralizzata.

nuska 3 sett fa su tio
semafori lenti ed inutili. USTRA svegliaaaaaaaaaaaaa

Nmemo 3 sett fa su tio
È una misura di sicurezza, funzionale alla quantità del traffico. È inutzile che quadri si tuffi per fare politichetta di vassa LEGA.

FVF 3 sett fa su tio
È solo per infastidire gli automobilisti, il semaforo è inutile!!! Vogliono che andiamo tutti con i mezzi pubblici, che se fosse così non basterebbe mai!!!

Equalizer 3 sett fa su tio
Risposta a FVF
Vero, questa mattina alle 10 andavo verso Bellinzona e il bus di linea all'altezza del ponte di Cugnasco creava una fila di auto che arrivava fin giù dal Giuliani, 600 metri di auto in fila perché dei de-men-ti a Bellinzona hanno deciso di togliere le piazzuole di fermata degli autobus che snellivano il traffico. 🤬

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a Equalizer
Stanno facendo la stessa cosa un po’ dappertutto, quando si ferma la posta in mezzo alla carreggiata senza possibilità di sorpasso perché ci mettono anche sempre l’isola pedonale, poi si creano colonne, inoltre le fermate della posta vengono aumentate di numero così come le corse, chiaro che così facendo il caos è presto fatto. Si chiama mobilità lenta, cioè tutti in bici, a piedi od in bus ed a lavorare non ci va più nessuno. Prendiamone atto e meniamo le tolle, paese sempre più invivibile.

Aaahhh 3 sett fa su tio
Il semaforo resta rosso almeno 7 minuti. Servono 7 minuti per attraversare i tunnel? A piedi forse. Qualcosa non torna.

Cregaz 3 sett fa su tio
Cosa spetta il consiglio federale ad attuare misure che limitano il percorso di almeno 50.000 vetture che ogni giorno transitano con il solo conducente a bordo? Perché così difficile mettere in piedi un progetto del genere ed è così facile combattere tutto il resto? Ma questa è la mia semplice opinione da imbecils cittadino

MrBlack 3 sett fa su tio
Il concetto è semplice ed efficace: in caso di forte traffico fermare le auto prima della galleria, per evitare che si formi una colonna in galleria e le auto rimangano intrappolate in caso di incidente. La colonna così rimane fuori dalla “trappola”. Dov’è il problema?

Swissabroad 3 sett fa su tio
Risposta a MrBlack
Poi però tutti ripartono assieme e se l'incidente avviene una volta ripartiti cosa cambia ? Fermi tutti in galleria.... cavolate elvetiche

Arrosto72 3 sett fa su tio
Risposta a MrBlack
Il traffico è sempre in coda, anche in movimento e, a causa dei semafori, ancora più auto sono in coda quando diventa verde, ovvero aumenta la densità di auto per metro di strada. Ergo, i semafori creano una coda maggiore all'interno delle gallerie, appena diventano verdi. E' cosi difficile?

Lukas82 3 sett fa su tio
Sarò in conflitto con molti di voi, ma i semafori rendono il traffico più "fluido", volete avere un serpente unico da Rivera a Chiasso viaggiando a 30 km/h? E comunque sappiamo tutti il motivo di queste scelte di USTRA, di certo non sono i 10mila ticinesi che si spostano al interno del comprensorio.... ma gli altri 70mila ognuno con la propria vettura.

blitz65 3 sett fa su tio
Io sono...o ero tendente UDC..... Ma questo partito fa ormai ca77are come gli altri

Rosso Blu 3 sett fa su tio
Ormai era ovvio che Berna non avrebbe dato l'ok. A loro del Ticino piace il piano di Magadino poi dal Ceneri in poi prendono i voli o della Confederazione o di linea in business e scontatissimi. Mettono la parola sicurezza per giustificare i semafori ma in realtà è la trovata per far arrabbiare chi ci deve transitare e pagare in salute e portafoglio i grandi geni che pensano di risolvere il traffico ormai congestionato.

andrea28 3 sett fa su tio
Vedremo cosa succederà quando il raddoppio del Gottardo sarà ultimato e il Canton Uri farà pressione per togliere il dosaggio al portale nord. Allora sì che ne vedremo delle belle in Ticino (e a Lucerna). Qualcuno allora ripenserà alle delegazioni ticinesi a Berna per perorare la causa del raddoppio. Staremo a vedere.

Alone 3 sett fa su tio
questi sono i problemi del Ticino che il Sig. quadri porta a Berna?

tschädere 3 sett fa su tio
Risposta a Alone
holla alone.io non sono leghista ma almeno il quadri prende sul serio il suo compito a berna.se tutti in nazionale lavorerebbero come lui,noi cittadini staremo molto meglio e posso dirlo chiaramente e l`unico a non lasciarsi influenzare.

El Lobo 3 sett fa su tio
Risposta a Alone
Ha fatto benissimo !

nuska 3 sett fa su tio
Risposta a Alone
se gli altri deputati (lazzaroni), portassero a berna problemi come Quadri, tutto ne guadagneremmo*

Cacos1 3 sett fa su tio
Risposta a tschädere
Ok e uno dei pochi che segue la gente (probabilmente ci parla,non come altri con ego smisurato) fa bene spero non lasci . Vai quadri...

tschädere 3 sett fa su tio
il sig.quadri avrebbe dovuto trasmettere la questione a un collega di oltre il röstigraben.cosi sicuramente il loro rapresentante in cf avrebbe obtato per un si.
NOTIZIE PIÙ LETTE