Cerca e trova immobili

CANTONEIncidente nella galleria del San Gottardo: fattura a carico di FFS Cargo

22.08.24 - 12:30
Il Consiglio federale: «Non è chiaro se esista un diritto di regresso nei confronti del detentore del carro che ha causato il danno».
FFS
Fonte ats
Incidente nella galleria del San Gottardo: fattura a carico di FFS Cargo
Il Consiglio federale: «Non è chiaro se esista un diritto di regresso nei confronti del detentore del carro che ha causato il danno».

FAIDO/BERNA - Sarà principalmente FFS Cargo a doversi fare carico dei danni causati dall'incidente avvenuto all'interno della galleria ferroviaria del San Gottardo un anno.

Nella sua risposta odierna a un'interrogazione del ticinese Piero Marchesi (UDC), il Consiglio federale precisa tuttavia che «non è chiaro se esiste un diritto di regresso nei confronti del detentore del carro che ha causato il danno».

150 milioni di danni - Secondo una prima stima approssimativa dei costi, precisa il governo, allo stato attuale delle conoscenze le FFS ritengono che, comprese le perdite di guadagno, i danni ammontino a circa 150 milioni di franchi (precisione delle stime +/- 20% al 22.03.24), mentre l'assicurazione dovrebbe coprire circa 137 milioni (precisione delle stime +/- 20%, al 22.03.24, tenendo come punto di riferimento l'apertura della galleria di base del San Gottardo a inizio settembre).

Il 26 di giugno scorso, le FFS avevano già fornito una prima stima dei danni, con cifre che non si discostano granché da quelle fornite dall'esecutivo (150 milioni di danni e 140 milioni per l'assicurazione). Le ferrovie avevano inoltre aggiunto di essere in attesa del rapporto finale del Servizio svizzero d'inchiesta sulla sicurezza relativo alle cause del deragliamento avvenuto il 10 agosto 2023.

Galeotta fu la ruota - In un rapporto intermedio è stato comunque stabilito che l'incidente è stato causato dalla rottura del disco di una ruota. Tali tipi di ruote non sono usati in Svizzera ma a livello europeo.

Dopo la pubblicazione del rapporto intermedio, l'Ufficio federale di trasporti (UFT) ha lanciato un appello alle autorità ferroviarie europee, affinché tutti i detentori di carri merci che utilizzano veicoli con ruote simili siano obbligati a controllarle e, se necessario, a metterle fuori servizio.

In attesa di soluzioni a livello continentale, le FFS attuano già misure: immagini ad alta risoluzione per scovare precocemente un problema, controlli rafforzati dei treni e limitazione della velocità a 160 km/h nei punti critici.

FFS Cargo aveva la responsabilità sui carri - Il 27 agosto 2023, pochi giorni dopo l'incidente, l'allora direttore dell'UFT, Peter Füglistaler, aveva affermato al Sonntagsblick che FFS Cargo, in qualità di trasportatore merci, era responsabile del disastro avvenuto nella galleria di base del San Gottardo. La legge in materia è chiara, aveva aggiunto l'alto funzionario, secondo cui la filiale delle FFS avrebbe dovuto prendere le dovute precauzioni.

FFS Cargo doveva controllare i carri prima della partenza ed era di conseguenza responsabile. Questo varrebbe anche se si dovesse scoprire che il vagone deragliato in seguito alla rottura della ruota proveniva dalla Germania, aveva sottolineato Füglistaler che ha lasciato la direzione dell'UFT alla fine di luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 2 sett fa su tio
150 milioni magari valgono l'attrezzare i treni merci con dei sensori da mettere sui carrelli e che trasmettano in cabina al macchinista se c'e' un deragliamento e quindi permettere di bloccare il convoglio per tempo .. o no ? Da mettere sui carri quando entrano in Svizzera e toglierli quando escono . Magari il Poli di ZH potrebbe dare una mano a trovare una soluzione economica ed affidabile.

Equalizer 2 sett fa su tio
Risposta a negang
Ho una moto di grossa cilindrata da oltre 15 mai fatto incidenti assicurata presso la Allianz e la RC copre danni per 100'000'000 di franchi, ho chiesto all'assicuratore se ci fosse un errore, lui mi rispose che no è prassi. Allora perché non renderla obbligatoria per i proprietari dei vagoni aggiunto ad un contratto di transito che li rende responsabili di tutti gli eventuali?

Yoebar 3 sett fa su tio
Ha, ha, 150’000’000 😂😂, giravano voci che passavano i 500’000’000. Costi falsati per metala via insci…🤬

francox 3 sett fa su tio
«non è chiaro se esiste un diritto di regresso nei confronti del detentore del carro che ha causato il danno» Non è chiaro nemmeno dopo un anno? Mah..

gabola 3 sett fa su tio
siamo in mano a degli imbe...colli senza palline

gabola 3 sett fa su tio
Risposta a gabola
cilli

Rosso Blu 3 sett fa su tio
Ecco l'abbassamento a 90° e intanto il senso di responsabilità di chi ha causato il danno è a carico della Ricca Svizzera FFS Cargo che gira e rigira è sempre tutto nello stesso calderone e num a pagum con la calata di braghe. Almeno trovare un compromesso 50%, 50%. No, i compromessi no, no, no.

Tödi 2 sett fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ricca per modo di dire, non è il PIL, i potere economico ecc...che rende ricca una Nazione ma le sue riserve auree e i beni in essa conservati per uso pubblico dei propri cittadini nei confronti di altre Nazioni. Non si direbbe ma dopo gli USA la seconda Nazione più ricca è la Germania, la terza... attenzione è l' Italia, la ricca Svizzera solo decima. Se poi aggiungiamo i beni pubblici alla riserva ala riserva aurea indovinate quale è la Nazione più ricca al Mondo?....si proprio quella. Non si direbbe eh? Eppure.... Vabbè ma noi si guarda dove ci sono più Rolex per abitante.
NOTIZIE PIÙ LETTE