Secondo Swissolar il settore deve crescere di 850 professionisti all’anno entro il 2035
TICINO/SVIZZERA - Sono circa 160 gli apprendisti in Svizzera che hanno appena iniziato la formazione come installatrice/installatore di impianti solari o montatrice/montatore di impianti solari. La prima formazione professionale di base nel settore del solare forma manodopera qualificata per la necessaria espansione dell’energia solare e sostiene la crescita di questo settore.
I nuovi apprendistati sono stati sviluppati in soli due anni dall'associazione di categoria Swissolar, dal centro di formazione Polybau e da esperti di una ventina di aziende del settore dell’energia solare. Le nuove professioni suscitano l'interesse dei giovani di tutta la Svizzera. Nelle scorse settimane gli apprendisti di tutte e tre le regioni linguistiche hanno svolto il loro primo giorno di lavoro, quasi un terzo di essi nella Svizzera romanda e 4 in Ticino.
La formazione per l’ottenimento del titolo quale installatrice/installatore di impianti solari AFC dura tre anni, mentre quello di montatrice/montatore di impianti solari CFP ha una durata di due anni. Gli apprendisti imparano tutto ciò che concerne la costruzione di un impianto solare, dal montaggio e installazione, fino alla manutenzione e lo smantellamento. La cosa interessante è che nel 2024 iniziano tutti e tre gli anni di apprendistato contemporaneamente. Questo è possibile in quanto, a seconda del titolo di studio che già si possiede, l'apprendistato può essere abbreviato. Di conseguenza i primi installatori solari diplomati saranno operativi già nell'estate 2025.
Rita Hidalgo, responsabile della formazione da Swissolar: «Unendo le forze, siamo riusciti a creare due nuove professioni in pochissimo tempo. È fantastico che così tanti giovani vedano il loro futuro in questo settore. Ciò permetterà di garantire la continua professionalizzazione di questo settore in crescita e il mantenimento della qualità nonostante l’elevato ritmo di espansione».
Secondo uno studio di Swissolar, il settore del solare deve crescere di 850 professionisti all’anno entro il 2035. «A medio termine prevediamo di avere 300 nuovi apprendisti diplomati all'anno, pari dunque a circa un terzo del fabbisogno. I restanti sono, come finora, persone provenienti da altre professioni affini che seguono corsi di formazione», spiega Hidalgo. Dal 2020 la potenza di fotovoltaico installata in Svizzera è cresciuta ogni anno di oltre il 40%. Nello stesso periodo il numero di posti di lavoro equivalenti a tempo pieno in questo settore è cresciuto da 7'000 a 11'000. Nel 2024 per la prima volta il fotovoltaico copre oltre il 10% del fabbisogno elettrico della Svizzera.
La nuova formazione professionale di base con i due apprendistati, colma una lacuna combinando artigianato e tecnologia e offrendo numerose opportunità di collegamenti con altre professioni e formazioni. Le assunzioni per il 2025 sono già in corso. Chi fosse interessato a svolgere uno stage di orientamento può contattare le aziende indicate su www.solarlehre.ch/it/posti-di-apprendistato.