Per diversi giorni, la cantonale è stata segnalata chiusa dai navigatori, penalizzando i residenti.
CEVIO - «Percorso chiuso. Nessun altro percorso disponibile». Per Google Maps, la strada che porta da Someo a Cevio è chiusa.
Peccato che, da quasi un mese, quel tratto di cantonale sia stato riaperto. E niente, fino alla sera di giovedì 22 agosto, è cambiato nelle informazioni fornite agli utenti dalla famosa applicazione, nonostante le diverse segnalazioni dei residenti.
«Non sono servite a niente» - «Abbiamo scritto a Google, ma nulla è cambiato», commenta Timo Cadlolo, coordinatore Masterplan Alta Vallemaggia. «Il problema si presenta anche con “via michelin”: almeno loro ci hanno risposto, pur non intervenendo».
«Siamo penalizzati» - La questione è stata notata e messa in luce dagli operatori economici e turistici del territorio, infastiditi dal problema. Del resto, a parte i residenti e chi conosce la valle, sono tantissime le persone che si muovono usando i navigatori e le applicazioni. E un'informazione sbagliata di questo tipo è in grado di penalizzare un'intera zona. Dopo la chiusura figlia del maltempo che ha devastato l’Alta Vallemaggia a fine giugno, la strada, con fatica e impegno, è stata riaperta il 26 luglio. Però, non secondo Google Maps.
Dopo l'uscita dell'articolo, nella mattinata di oggi (venerdì 23 agosto), la strada viene segnalata correttamente aperta