Cerca e trova immobili

CANTONETicino Turismo punta sull'autunno e sui suoi colori

26.08.24 - 12:36
Prosegue la promozione del nostro cantone a Nord delle Alpi. «La chiusura del tunnel di base ha fatto male al nostro turismo».
Ticino Turismo
Questi due colori finiranno nei ghiaccioli che verranno distribuiti a Rapperswil.
Questi due colori finiranno nei ghiaccioli che verranno distribuiti a Rapperswil.
Fonte Ticino Turismo
Ticino Turismo punta sull'autunno e sui suoi colori
Prosegue la promozione del nostro cantone a Nord delle Alpi. «La chiusura del tunnel di base ha fatto male al nostro turismo».

BELLINZONA - Ticino Turismo punta sull'autunno (e sulla riapertura della galleria di base del San Gottardo) per recuperare i pernottamenti persi durante il brutto tempo a Pasqua e nei mesi successivi. «Iniziata con il maltempo che ha duramente colpito la Vallemaggia l'estate 2024 - esordisce l'agenzia turistica cantonale - non è ancora terminata».

«Dein Sommer geht weiter» - L'intento di Ticino Turismo è infatti quello di estendere il più possibile la stagione promuovendo la nostra destinazione con azioni mirate. Prima del lancio della campagna marketing autunnale, è entrato nel vivo in questi giorni il prolungamento della campagna estiva legata ai Colori del Ticino «Dein Sommer geht weiter».

Mille ghiaccioli - A Nord delle Alpi la campagna farà tappa a Rapperswil (il 31 agosto e il 1° settembre), dove verranno distribuiti mille ghiaccioli ticinesi dai gusti abbinati a due colori (Lugano Sunset Orange e Valle di Blenio Sunrise Yellow). «Un’azione, questa, - precisa Ticino Turismo - rivolta agli utilizzatori dei pedalò in questo luogo vicino alle Isole Ufenau e Lützelau, particolarmente frequentato dalle famiglie, con l’intento di suscitare curiosità, interesse e simpatia, accompagnata da un concorso a premi».

Sconti per i turisti - I viaggi in Ticino vengono inoltre promossi in Svizzera interna attraverso l’affissione analogica e digitale dei manifesti della campagna, ma anche con collaborazioni mediatiche online e offline. «Per i turisti - ricorda Ticino Turismo - è previsto uno sconto del 20% sul trasporto pubblico per e dal Ticino, il 20% di riduzione per soggiorni in una selezione di hotel, uno sconto del 50% sul parcheggio P+Rail in stazione e sul trasporto bagagli, nonché la prenotazione gratuita del posto offerta dalle FFS».

La riapertura del tunnel di base - Di fondamentale importanza per il turismo ticinese è poi la riapertura della galleria di base del San Gottardo (prevista il 2 settembre) a più di un anno dal disastroso deragliamento di un treno merci. «Stando ai risultati di un sondaggio da noi commissionato e condotto online su un campione di circa 650 svizzeri - precisa Ticino Turismo - il 16% ha risposto di aver rinunciato quest’anno a recarsi in Ticino a causa delle restrizioni di viaggio causate dai lavori di ripristino all’interno del tunnel di base. Il 7% ha inoltre dichiarato di aver deciso di rimandare a un altro momento il viaggio nel nostro cantone. Indubbiamente l’influsso si è sentito in particolare sul turismo di giornata ma non solo».

«Molta attesa» - C’è pertanto molta attesa per la riapertura completa al traffico ferroviario della linea ad alta velocità. «Oltre a favorire i ticinesi che si recano a nord delle Alpi per motivi di studio o di lavoro, la ripresa dei collegamenti veloci - conclude Ticino Turismo - rappresenta una boccata d'ossigeno per l'economia locale, rendendo il Ticino maggiormente accessibile per i visitatori provenienti dal resto della Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 2 mesi fa su tio
Ancora una volta ci si rivolge a Madre Natura, perché l'Uomo Ticinensis non è capace di produrre niente di suo per aumentare il turismo.

francox 2 mesi fa su tio
Oramai siamo conosciuti anche per lo "Grey smog".

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a francox
ma pure il "Brown Landslide"
NOTIZIE PIÙ LETTE