Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro nuovi lupacchiotti tra Vallemaggia e Onsernone

26.08.24 - 16:20
La presenza dei cuccioli è stata accertata grazie a una segnalazione «corredata da prove fotografiche» giunta al DT.
Depositphotos (Foto illustrativa)
Fonte Ufficio Caccia e Pesca
Quattro nuovi lupacchiotti tra Vallemaggia e Onsernone
La presenza dei cuccioli è stata accertata grazie a una segnalazione «corredata da prove fotografiche» giunta al DT.

BELLINZONA - In Alta Vallemaggia ci sono quattro nuovi lupacchiotti. I cuccioli, nati nel 2024, sono stati avvistati di recente e fanno parte del branco dell'Onsernone che occupa l'alta valle Onsernone, l'alta valle di Vergeletto e la Valle Rovana.

La loro presenza - come comunicato dall'Ufficio della caccia e della pesca sul proprio sito web - è stata accertata grazie a una segnalazione «corredata da prove fotografiche» giunta al Dipartimento del Territorio (DT).

La notizia non farà di certo felice gli allevatori della regione che pochi giorni fa avevano manifestato tutta la loro esasperazione bloccando il ponte di Visletto. Una protesta che era giunta dopo diversi attacchi del predatore che avevano provocato la morte di diversi animali da reddito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 2 mesi fa su tio
CHE BELLA NOTIZIA . VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE E SEMPRE DI PIU' NASCITE .

Geremia 2 mesi fa su tio
Celebrare positivamente la nascita dei 4 lupi mi pare sia una presa per i fondelli e una provocazione per tutti gli allevatori che nei giorni scorsi sono scesi in piazza a lamentare nuove predazioni. Cattivo gusto.

Yoebar 2 mesi fa su tio
Nessuno sa perché i nostri avi erano arrivati al punto di eliminare lupi e orsi? Non c’era più selvaggina e distruggevano gli allevamenti. Un lupo fa due cucciolate all’anno e fino a sei piccoli alla volta, un cervo fa un cucciolo all’anno. Se non si fa subì qualche cosa ci sarà la distruzione ed eliminazione dei contadini di montagna e pianura perché quando non troveranno più nulla in alto li troveremo fuori casa ad aspettarci. Cercate di avere una visione allargata e nel futuro e non solo dall’oggi al domani.

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
per l'appunto, magari è il momento dell eliminazione dei contadini in montagna. fate i contadini in basso. in alto altre regole le quali se volete usare i pascoli, dovete attrezzarvi oppure creare aiuti statali per proteggere le vostre greggi. bisogna progredire del rispetto della natura, non solo per le nostre comodità!

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Appunto, ma della storia nessuno si ricorda ed allora lasciamo al lupo fare disastri, quando poi a i famosi protettori di tutti gli animali del mondo il lupo gli sbranerà il gattino od il cagnolino poi sarà un po’ tardi. Ma è chiaro che prima di capire le cose bisogna sbatterci bene il muso.

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Lei dimostra proprio di essere un ESSERE animale e non una persona con rispetto verso i simili , vergogna

Studio 2 mesi fa su tio
Un articolo di oggi su tiodal titolo:" SVIZZERA Troppi ungulati: foreste svizzere in pericolo" quindi... lasciamo che il lupo riprenda il suo territorio...la natura lo sa cosa deve fare...

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a Studio
Sognatore di turo, allora vada nei boschi avivere con i predatori !!! starnazzatore di turno ecc ecc

littli 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Pur di incontrarlo e vederlo dal vivo ci andrei subito.

cle72 2 mesi fa su tio
Spiace per loro, sono nati nel posto sbagliato. Chissà magari lo capiranno prima d'essere ammazzati! Viva il lupo

mestesso 2 mesi fa su tio
Articolo di oggi su TIO: Le foreste svizzere sono in pericolo a causa della massiccia presenza di caprioli, cervi e camosci. Per porre rimedio a questa situazione, gli esperti si appellano ai grandi carnivori.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Tutta una grande contraddizione!

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Basta aprire di più la caccia … non vedo qual’è il problema …. Sui lupi il problema è che non si conciliano con la agricoltura di montagna … semplice o uno o l’altro …. O almeno una regolazione annuale dei lupi come gli altri capi …. Non volete l’agricoltura in montagna ? Va beve spariranno gli alpeggi e diventerà tutto bosco … con una perdita notevole di biodiversità …

mestesso 2 mesi fa su tio
lunga vita ai lupacchiotti e alla lupa

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Sarà già pronto un commando armato per eseguire lo sterminio di cuccioli e mamma...
NOTIZIE PIÙ LETTE