La comunità accoglie 12 tra bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà in famiglia.
MENDRISIO - Dal 1° agosto 2024 Patrizia Quirici ha assunto la direzione del Centro Educativo per Minorenni (CEM) Foyer Casa di Pictor, uno dei servizi professionali (insieme al Consultorio familiare e al Servizio per le dipendenze) dell’Associazione Comunità familiare.
Casa di Pictor - Si tratta di una comunità educativa riconosciuta a livello federale e autorizzata a livello cantonale a funzionare quale istituto d’educazione, che accoglie 12 tra bambini, ragazzi e giovani adulti, di età compresa tra i 6 e i 20 anni che, per svariati motivi, si trovano a vivere una temporanea difficoltà all’interno della loro famiglia o, più in generale, nella loro vita. Patriizia Quirici, è educatrice di lunga esperienza nel settore della protezione.
Curriculum - Nata in Ticino, fin dalla giovane età ha individuato il settore sociale quale ambito del suo interesse professionale. Conseguito il bachelor in Lavoro sociale presso la SUPSI, ha infatti iniziato a lavorare come educatrice al foyer Vignola della Fondazione Amilcare, esperienza che le ha permesso di avvicinarsi al lavoro nell’ambito della protezione. Ha successivamente assunto il ruolo di responsabile e quindi di vicedirettrice della stessa Fondazione occupandosi di diversi progetti a carattere educativo, pedagogico ed istituzionale. «Comunità familiare è lieta di accoglierla quale nuova Direttrice del CEM Foyer Casa di Pictor augurandole una proficua esperienza all’interno dell’Associazione», scrivono dall'Associazione Comunità familiare.