Cerca e trova immobili

LEONTICAErano in più di 500 a fare “Ul Gir di Alp”

27.08.24 - 14:09
La passeggiata enogastronomica fra le alture del Nara ha attirato un numero in crescita di visitatori
Ul Gir di Alp
Erano in più di 500 a fare “Ul Gir di Alp”
La passeggiata enogastronomica fra le alture del Nara ha attirato un numero in crescita di visitatori

LEONTICA - Un'affluenza in crescita per una manifestazione che, anno dopo anno, sembra essere entrata nei cuori dei ticinesi.

Stiamo parlando de “Ul Gir di Alp”, passeggiata enogastronomica in altura che ha animato il comprensorio del Nara lo scorso sabato 17 agosto.

«È stato indubbiamente un grande successo e gli avventori, provenienti da tutto il Ticino, già dal mattino presto, hanno potuto godere della frescura alpestre salendo in seggiovia da Leontica per poi intrattenersi sulla terrazza per una leggera colazione. In seguito si sono avventurati lungo i sentieri che li hanno condotti lungo il tracciato di ben 11 km, scandito da 9 tappe, che in buona parte corrispondevano ad alpeggi locali, quale Alpe del Gualdo, Stabio, Pian Laghetto e Pian Nara, per poi terminare con i boggesi di Ponto Valentino. Gli alpigiani hanno presentato i loro prodotti, presso alcune tappe dislocate dalla loro produzione, ma altrettanto scenografiche e accoglienti», conferma via nota l'organizzazione.

«Sicuramente apprezzato, il connubio del percorso che andava a toccare alcuni tipici luoghi della stagione invernale del Nara con la presenza di una postazione della Scuola di Sci, si è potuto vedere alcuni tracciati del nuovo percorso black wood line, il Pela Bar, la pista delle slitte e infine il Bar a 1'900 m di quota. Le seggiovie hanno agevolato gli spostamenti, limitando le auto in quota a Cancorì e permettendo ai pochi avvezzi alle salite su stradine di montagna di godersi ugualmente la giornata, senza alcuna criticità, aspetto non secondario considerata la vastità del territorio e le alte quote in cui si è svolto l’evento», aggiunge il comunicato.

La prossima edizione si terrà sabato 16 agosto 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE