La decisione dell'avvicendamento, valido «da subito e ad interim»
LUGANO - Dopo lo scandalo sui presunti abusi da parte di un sacerdote (e l'arresto di quest'ultimo), arriva il passaggio di consegne in quel dell'Ufficio diocesano per l'Istruzione religiosa scolastica (UIRS) e del settore catechetico diocesano. «Considerata la necessità di garantire lo svolgimento delle attività ordinarie, l'Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, sostituisce da subito e a interim il direttore, don Rolando Leo», sottolinea in una nota la Diocesi di Lugano. Al suo posto, don Emanuele Di Marco.
Mons. de Raemy e don Di Marco, nel corso del prossimo mese, incontreranno catechisti e insegnanti di religione «per un momento privato di preghiera e scambio vicendevole».
Per permettere a don Di Marco di poter svolgere questo nuovo incarico, nei prossimi mesi verrà sollevato dal compito di Cerimoniere vescovile e di coordinatore della Commissione diocesana per la Liturgia pastorale.
Da parte della Diocesi non mancano, infine, i ringraziamenti a don Emanuele, per la sua «disponibilità ad accogliere questo nuovo servizio in un momento particolarmente delicato».