c si occuperà in particolare della direzione di cinque servizi dell'IAS incaricati del prelievo dei contributi alle assicurazioni sociali.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato nella seduta settimanale ha nominato Sanja Pejic nuova Capa dell'Ufficio contributi dell'Istituto delle assicurazioni sociali in sostituzione di Siro Realini, il quale raggiungerà il pensionamento alla fine di marzo 2025.
«La signora Pejic, nata nel 1987, dopo gli studi in economia e un Master in Strategic Management presso l’Università di Friburgo, dove si è laureata nel 2011, ha ottenuto nel 2015 il diploma quale esperta contabile presso l'accademia della Camera fiduciaria svizzera, ovvero EXPERTsuisse, a Losanna», si legge in un comunicato.
Pejic è stata attiva dal 2011 al 2018 quale revisore, con crescenti responsabilità manageriali presso una società di revisione riconosciuta mondialmente. Dal 2018 è nominata quale Perita revisore presso il Controllo cantonale delle finanze del Canton Ticino.
Nel ruolo di Capa dell'Ufficio contributi, la signora Pejic si occuperà in particolare della direzione di cinque servizi dell'IAS incaricati del prelievo dei contributi alle assicurazioni sociali, del loro incasso, delle revisioni presso i datori di lavoro, nonché della verifica dell'obbligo assicurativo LAMal.
«Il Consiglio di Stato formula i migliori auguri alla signora Sanja Pejic per la sua nuova attività professionale e ringrazia il signor Siro Realini per il prezioso lavoro svolto per oltre un trentennio a favore della socialità, per la sua elevata competenza professionale e per la dedizione con cui ha gestito il complesso ambito dei contributi alle assicurazioni sociali».