Annunciate oggi le nuove tariffe per il 2025 delle Aziende Industriali Mendrisio.
MENDRISIO - Resta un po' più salata la bolletta per l’elettricità nel Mendrisiotto. Lo confermano le Aziende Industriali Mendrisio (AIM) che hanno diffuso oggi le loro tariffe per l'annata 2025.
«Sulla bolletta del cliente finale a tariffa (Servizio Universale) figureranno aumenti medi globali che variano dal 2 al 7%, a dipendenza delle categorie tariffali», comunica AIM.
Così come per il Bellinzonese (qui le tariffe di AMB comunicate questo giovedì) ad aumentare sono inizialmente i costi di rete: «Il minor quantitativo di elettricità erogata negli ultimi anni ha comportato un aumento del prezzo al kWh relativo ai costi di rete. Tale variazione è riconducibile al volume sempre maggiore di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici privati e alla diminuzione generalizzata dei consumi».
Un rincaro, questo, compensato almeno in parte dal calo dei costi dell'elettricità che - per quanto riguarda AIM - è un po' meno impattante: «Le AIM soddisfano il proprio fabbisogno acquistando energia a tranche su più anni, tant’è che i prezzi alti registrati negli anni 2022 e 2023 impattano ancora in parte sui costi complessivi, impedendo una riduzione significativa dei prezzi dell’energia all’utente finale», confermano le Aziende.
Notizie decisamente migliori per quanto riguarda il gas con una variazione verso il basso dei costi fra il -20/23%. Questo malgrado «i prezzi alti registrati negli anni 2022 e 2023 impattano ancora in parte sui costi complessivi».