La zona del Serpiano (Monte San Giorgio), tra le più colpitae, «è ora, per la maggior parte, transitabile».
A poco più di un mese dalla forte ondata di maltempo che ha duramente colpito il Mendrisiotto e Basso Ceresio, l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio traccia un bilancio e fa il punto sulla sistemazione dei sentieri escursionistici rovinati dalle intemperie, che sono per la maggior parte nuovamente accessibili e percorribili in sicurezza.
Un lavoro impegnativo che ha visto uniti la Protezione Civile sezione del Mendrisiotto, la Sezione Forestale del Canton Ticino e il Centro federale d’asilo di Chiasso, che «insieme al nostro personale sui tracciati, è intervenuto tempestivamente per consentire una rapida riapertura della maggior parte dei sentieri», fa sapere l'OTR.
Monte San Giorgio - La zona del Serpiano (Monte San Giorgio), che risulta essere la più colpita dal maltempo «è ora, per la maggior parte, transitabile. L’unica eccezione rimane il sentiero Serpiano - Brusino, che necessita di interventi significativi che richiederanno ancora alcuni mesi di lavoro», si spiega.
Chiusure - I danni causati lo scorso 12 luglio sono stati molto importanti e per questo motivo alcuni tracciati restano ancora chiusi, così come anche indicato sulla mappa consultabile nell’APP di Svizzera Mobile. Questi richiedono infatti lavori di ricostruzione più complessi e onerosi, sia in termini di risorse che di tempo. «La nostra squadra sentieri è al lavoro e si sta impegnando per ripristinare l’accesso agli escursionisti anche di queste aree nel minor tempo possibile», rassicura la Direttrice Nadia Fontana-Lupi.
Commento - Prima di intraprendere un’escursione, è sempre consigliabile controllare la presenza di eventuali chiusure o deviazioni e rispettare le segnalazioni temporanee. L’OTR invita a sempre verificare lo stato dei sentieri in tempo reale tramite i pannelli informativi direttamente sul posto e visitando il portale online di Svizzera Mobile, disponibile anche come applicazione mobile.
Completamento dei lavori sul Monte Generoso - L’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio è anche lieta di annunciare il completamento dei lavori sul sentiero Alpe di Sella - Piana, un intervento realizzato nell’ambito delle ricostruzioni a Credito Quadro con il sostegno del Canton Ticino e del Comune di Breggia. Il ripristino del sentiero ha comportato la ricostruzione della storica scala in sasso che corre lungo il confine e rappresenta un importante intervento che ambisce anche a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
Formulario per la segnalazione di un problema - Il formulario online per la segnalazione di problemi riscontrati sui sentieri è sempre attivo sul sito web dell’Organizzazione Turistica. La collaborazione degli utenti è fondamentale per garantire interventi rapidi ed efficaci. «Un ringraziamento speciale va dunque a tutti coloro che hanno condiviso le loro segnalazioni riguardo le condizioni dei sentieri attraverso il formulario online ma anche con e-mail o messaggi sui social media dell’OTR. Il loro contributo è stato essenziale per accelerare il rilevamento dei problemi e coordinare gli interventi sul territorio. Rinnoviamo il nostro impegno a garantire la sicurezza e la bellezza dei nostri sentieri, affinché tutti possano continuare a godere delle meraviglie naturali della nostra regione», conclude la Direttrice Nadia Fontana-Lupi.