Cerca e trova immobili

LOCARNO“Dietro le quinte” del trasporto pubblico, porte aperte alle FART

03.09.24 - 09:41
L'appuntamento è fissato per il 21 settembre.
FART
Fonte FART
“Dietro le quinte” del trasporto pubblico, porte aperte alle FART
L'appuntamento è fissato per il 21 settembre.

LOCARNO - Per festeggiare il centenario della ferrovia Centovallina, le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) ha organizzato l'evento delle “Porte aperte” - previsto sabato 21 settembre dalle 10 alle 16.00 - in diverse sedi della storica azienda del Locarnese.

La giornata consentirà di scoprire cosa si nasconde dietro le quinte del trasporto pubblico, esplorando la centrale operativa di comando, l’officina, il garage autobus e molto altro.

Nella sede principale di Via Galli i visitatori potranno accedere alla centrale operativa che gestisce il traffico ferroviario e delle autolinee e visitare i settori amministrativi. Maccheronata offerta (servita dalle 12.00 alle 14.00), concorso a premi, musica, attività ludiche per i bambini, offerte speciali, gadget e esposizioni tematiche completeranno la giornata. Di seguito le attività previste nelle altre diverse sedi.

All'officina ferroviaria di Ponte Brolla, sarà possibile esplorare i treni esposti, i carrelli dei convogli e altre componenti meccaniche, i passaggi a livello e gli strumenti di segnalazione ferroviaria. Verranno presentati i veicoli e gli attrezzi utilizzati per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, con uno sguardo sulle tecnologie avanzate impiegate per garantire la sicurezza e l'efficienza del servizio di manutenzione.

Alla stazione di Locarno-Muralto, sarà possibile visitare gli impianti di sicurezza e ammirare un’esposizione di materiale rotabile storico. Gli appassionati di modellismo ferroviario avranno l'occasione di visitare lo stand dei ferromodellisti, mentre i più intraprendenti potranno cimentarsi con il simulatore di guida del treno (iscrizione obbligatoria sul sito fartiamo.ch/portfolio/porteaperte).

Il garage di Via Franzoni offrirà invece l'opportunità di vedere da vicino i bus articolati e il nuovo bus elettrico, con un’esposizione dedicata alle parti meccaniche dei mezzi. Durante l'evento, parte integrante delle celebrazioni per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, i visitatori potranno usufruire di un servizio di bus gratuito tra le diverse sedi, con collegamenti frequenti tra Muralto, S. Antonio e Ponte Brolla. Per viaggiare gratuitamente, è necessario scaricare e stampare il biglietto dal sito fartiamo.ch, dove è possibile anche visionare il programma completo della giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE