Cerca e trova immobili

MENDRISIOAumento delle tariffe dell'energia elettrica: «È inaccettabile»

04.09.24 - 07:27
L'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio
Archivio Ti Press
Fonte Interrogazione Lega dei Ticinesi e Indipendenti
Aumento delle tariffe dell'energia elettrica: «È inaccettabile»
L'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio

MENDRISIO - Lega dei Ticinesi e Indipendenti hanno deciso di vederci chiaro riguardo alle tariffe dell'elettricità. Le AIM nei giorni scorsi hanno infatti annunciato aumenti significativi per il 2025, tra il 2 e il 7% rispetto allo scorso anno. Ora, con un'interrogazione inoltrata al Municipio di Mendrisio - redatta da Massimiliano Robbiani (primo firmatario), Simona Rossini, Samuele Caimi e Nadir Sutter - ne chiedono la motivazione: «Molte altre aziende - scrivono - hanno annunciato una consistente riduzione delle tariffe (fino al 13%), la situazione delle AIM appare particolarmente critica. Ci chiediamo se le scelte strategiche adottate in passato, in merito all'acquisto dell'energia, stiano pesando in modo così negativo sulle bollette attuali e future dei cittadini di Mendrisio. Considerando le difficoltà economiche già affrontate da molti, questi aumenti rappresentano un ulteriore aggravio».

Le domande:
- Una spiegazione dettagliata in merito a queste significative differenze nelle tariffe e alle prospettive future. È fondamentale che i cittadini siano messi al corrente delle ragioni di tali aumenti e delle misure che l'azienda intende adottare per mitigare i loro impatti.
- Il Municipio ha reso attente le AIM affinché in futuro non si facciano più gli errori del passato, che hanno, tra l’altro, portato al cambio della gestione politica (capo Dicastero)?
- Il nuovo direttore delle AIM cosa intende cambiare di concreto sull’acquisto dell’energia?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE