Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Bellinzona come la Corea del Nord», divieto di vendere birra da asporto durante la Festa della vendemmia

04.09.24 - 11:42
Tornano le polemiche sulla circolare che vieta di vendere birra da asporto durante l'evento. Scatta un'interrogazione firmata dall'MPS.
Tipress
«Bellinzona come la Corea del Nord», divieto di vendere birra da asporto durante la Festa della vendemmia
Tornano le polemiche sulla circolare che vieta di vendere birra da asporto durante l'evento. Scatta un'interrogazione firmata dall'MPS.

BELLINZONA - Torna la festa della vendemmia “Per Bacco” di Bellinzona, e come ogni anno tornano le polemiche sul divieto di vendere birra da asporto per i ristoranti del centro. Una circolare della polizia comunale, recapitata ai vari locali che si affacciano sulle vie del centro cittadino, indica che in occasione della manifestazione - che si terrà per quattro giorni da giovedì 5 a domenica 8 - «agli esercizi pubblici non è consentita la vendita di birra da asporto e la posa di spine esterne per tutta la durata dell’evento».

Un divieto che quest’anno ha fatto scattare un’interpellanza dell’MPS. Indignato Matteo Pronzini che parla addirittura di un «editto in stile Corea del Nord» e aggiunge: «Potremmo ancora capire che si chieda di non vendere vino (vista l’enorme offerta che vi sarà da parte di cantine e bancarelle di degustazione presenti per le vie cittadine): ma non riusciamo a capire quale sia la “ratio” di questo divieto della vendita di birra da asporto. Tra l’altro, se proprio si volesse essere coerenti, il divieto dovrebbe essere esteso anche ai supermercati che vendono birra da asporto e non solo limitato agli esercizi pubblici». 

Considerazioni che hanno spinto Pronzini a chiedere al Municipio su quali basi legali è stato emanato questo divieto, e se non ritenga che una simile decisione sia di fatto una lesione del diritto commerciale tale da rappresentare un pericoloso precedente. Inoltre chiede pure se atteggiamenti di questo tipo suscitino - nei commercianti, già «depressi» per l’evoluzione non certo positiva degli affari - ulteriore scoraggiamento e frustrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ELIO 73 1 sett fa su tio
Esistono diversi tipi eventi...la festa della birra, la festa del fragolino, nocino... la denominazione del prodotto della festa, determina ovviamente è implicitamente che bevanda si promuove. Tutti conoscono L Oktober Fest in Germania e tutti sappiamo che é la festa della birra. Non ho visto uno stand di vino o altro. Ecco dunque che il perbacco è per giusta ragione unicamente la festa del vino. Bacco (chiamato dai Greci Dioniso) è il dio del vino e dei misteri. Dunque a Voi, cari lettori, un altra pensiero di riflessione cercando, di gustare la festa per i suoi contenuti, la Città, le vie, le piazze, le decorazioni, e vedere tutto il bello e positivo. Quando la Città è viva... viviamola. Buona degustazione a tutti, ovviamente con moderazione per chi si ritira alla guida. Un cordiale saluto.

littli 1 sett fa su tio
Sempre più felice che il mio comune non si sia aggregato alla "grande Bellinzona".

Pippopeppo 1 sett fa su tio
è da quando c'é Perbacco, o meglio festa del vino e non della birra, che esiste questa proibizione, ma come al solito un qualche esercente "ingrato" si ostina a farlo; e l'MPS é meglio che si ubriachi di Vodka che é più consona alle loro tendenze

Webster 1 sett fa su tio
Risposta a Pippopeppo
spiegami perché "esercente ingrato" e poi non vedo il perché si debba proibire la birra! allora proibiamo pure l'acqua, la coca, il caffé, ecc. e beviamo solo vino? Ma per favore.......

centauro 1 sett fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Già il termine "proibire" la vendita di birra fa tristezza....la libera scelta individuale è segno di democrazia, considerando quelli come me che non amano il 🍷 e preferiscono la 🍺!!!

Mabilo 1 sett fa su tio
Se fosse per evitare di bozzare la Città, basterebbe far pagare un deposito di tre o quattro franchi al bicchiere.

Webster 1 sett fa su tio
Vergognoso! MPS ha ragione e penso che le basi legali non ci siano per un tale divieto! Sempre più stato e meno libertà. Cari politici e alti funzionari non dimenticate che siete al servizio dei cittadini e non i cittadini al vostro servizio!

El Lobo 1 sett fa su tio
Risposta a Webster
👍

Cacos1 1 sett fa su tio
Risposta a Webster
Assurdo sempre più stato di polizia ma e un trend che non si fermerà oramai ci hanno preso gusto .

Nmemo 1 sett fa su tio
Risposta a Webster
... "Cari politici e alti funzionari non dimenticate che siete al servizio dei cittadini e non i cittadini al vostro servizio!"... Commento appropriato. Ovvio che chi li elegge poi se li trova per quattro anni.

Webster 1 sett fa su tio
Risposta a Cacos1
Purtroppo hai ragione!

Eritos 1 sett fa su tio
Bellinzona muore dentro

El Lobo 1 sett fa su tio
Risposta a Eritos
È GIA morta ma ancora non lo sa... 😅

El Lobo 1 sett fa su tio
Certo che pur di rompere i koglioni alla gente e limitare la libertà se le inventano proprio tutte. Sono ridicoli e patetici !

Cacos1 1 sett fa su tio
Risposta a El Lobo
👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE